
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA (Montoggio alta valle Scrivia)
Questo canestrello, a forma classica di corona circolare ansata, ha un colore bruno scuro, una consistenza friabile e un profumo speziato di bosco e castagne.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia
Lavorazione: Gli ingredienti vengono impastati a mano e lasciati riposare a lungo prima della stesura dell’impasto. Successivamente vengono tagliati con la classica forma, quindi vengono cotti nel forno a legna.
Curiosità: Il panificio di Montoggio produce questo prodotto da otto anni. Nasce come dolce povero, economico, per risparmiare farina di frumento. Si utilizzava il miele come dolcificante e una particolare fragranza era data dal burro usato con parsimonia, ma di eccellente qualità, prodotto dalle vacche allevate in valle e tenute al pascolo.