Amaro Molisano Liquore di erbe PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Liquore ottenuto da 32 tipi di erbe, radici, sostanze vegetali ed alcool buongusto. Dalle particolari erbe l’amaro riceve proprietà benefiche e digestive.

Area di produzione: Intero territorio regionale.

Metodiche di lavorazione

L’amaro molisano viene prodotto in modo artigianale secondo una tradizionale ricetta, tramandata oralmente da diverse generazioni. Dopo la macerazione l’infuso viene filtrato e fatto invecchiare, indi imbottigliato. Tradizione orale conclamata

Cannolicchio PAT del Molise

Mollusco bivalve dal guscio giallastro, di forma cilindrica allungata della dimensione massima di cm 10-12; vive conficcato sui fondali sabbiosi nutrendosi di alghe microscopiche.

Leggi di +

Caciocavallo di Agnone PAT del Molise

Il caciocavallo di Agnone a forma grossa pera, crosta dura e sottile, color nocciola, variegato di muffe se stagionato a lungo, pasta compatta, con poche fessurazioni lacrimanti, odore intenso, sapore dolce, pastoso, quando è poco stagionato, per diventare nel tempo sempre più intenso e piccante.

Leggi di +

Scorzone PAT del Molise

Lo scorzone è uno dei tartufi più comuni che, tranne una breve pausa primaverile, si può trovare tutto l’anno anche in notevole quantità sotto noccioli, pioppi, faggi e querce.

Leggi di +

Diventa ViVi Greeners

Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.

  • Esempio: Amaro Molisano
  • Seleziona la categoria PAT Prodotto Agroalimentare Tradizionale
  • Descrivi il prodotto
  • Scrivi una descrizione breve (opzionale)
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.