Sentiero Italia CAI Molise Q04 San Marco – Altilia

SI-Q04 Le montagne del Molise

San Marco – Altilia Una tappa sostanzialmente breve e caratterizzata da dislivello assente che attraversa la valle costituita dal fiume Tammaro raggiungendo il tratturo Candela – Pescasseroli, uno dei percorsi di transumanza più importanti dell’Italia meridionale. Da San Marco si scende in direzione del fiume Tammaro che si attraversa entrando nel comune di Sepino. Si prosegue in direzione dell’abitato prima di svoltare verso nord per raggiungere la splendida area archeologica di Saepinum dove si possono osservare i resti della civiltà Sannita e Romana.

• Distanza – 10,96 km
  • Dislivello positivo – 55 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 193 m
  • Altitudine massima – 700 m
  • Altitudine minima – 512 m

Sentiero LIGURIA Tratta 05 bis Monterosso – Bonassola

Monterosso – Bonassola Continuando sul lungomare di Levanto si procede per Bonassola, che può essere raggiunta in due modi: con il classico sentiero a scavalcare il promontorio che separa le due baie, oppure attraverso la pista ciclabile ricavata dalla ex linea ferroviaria (Tratta 05: variante Levanto- Bonassola).

Sentiero Italia CAI Basilicata T01 Morano Calabro – Madonna del Pollino

Morano Calabro – Madonna del Pollino Partendo dal centro di Morano Calabro, si percorrono circa 7 km di strada carrabile fino a località Colloreto alla base del Massiccio del Pollino, dove si possono visitare i ruderi dell’omonimo convento (906 m). Qui attacca il sentiero n. 901 che porta a Piano Gaudolino sul confine calabro-lucano a…