Pizza o Crescia di Pasqua al formaggio PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Ha forma leggermente a fungo che ricorda vagamente un “babà”, alta almeno 10 cm, diametro variabile, colore dorato, interno giallo, sapore spiccato, mollica soda con evidenti pezzi di formaggio. La pezzatura varia mediamente da 0,5 a 1 Kg..

Ingredienti: uova, burro o strutto, olio, parmigiano, pecorino a pezzi, pecorino grattugiato, lievito di birra, farina, pepe macinato e sale.

Si impastano gli ingredienti ai quali si aggiungono dei dadini di formaggio pecorino. L’impasto così ottenuto si sistema in un recipiente di forma cilindrica e si pennella con un tuorlo di uovo battutto. Si fa lievitare per circa un’ora in luogo caldo e si introduce nel forno a fuoco moderato. La cottura si completa in meno di 2 ore.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici

  • Autore Anonimo “Il cuoco perfetto marchigiano” (1891);
  • Valentini V. “Tutti a tavola – le ricette della provincia pesarese”, Ed. Promoter;
  • Nicla Mazzara Morresi, “La cucina marchigiana – tra storia e folklore”, Ediz. Aniballi, 1978;
  • Regione Marche – Assessorato Agricoltura “Calendario 1993 – I Magnifici 12 – Prodotti tipici delle Marche”.

Territorio di Produzione

Intero territorio regionale

Cavolfiore Tardivo di Fano PAT Marche

Pianta rustica e resistente al freddo, di maturazione tardiva, presenta infiorescenze di grana grossa, forma tendenzialmente semisferica appiattita, di colore bianco o bianco avorio, di struttura compatta, privo di pelosità. Le infiorescenze presentano pezzatura medie (diametro 14-18 cm) o medio piccole (da 12 a 14 cm).

Continua a leggere

Salame di pecora PAT

Il salame deriva da una miscela tra carni di pecora magra (scegliendo le parti più nobili della coscia e della spalla) con grasso di suino a cui si può aggiungere anche una parte di carne suina (tra un minimo del 30% ad un massimo del 60%). Le carni di pecora possono derivare dalle razze Fabrianesi,…

Continua a leggere

Cicerchia PAT Marche

Leguminosa da granella simile alla pianta dei ceci, più rustica; cresce anche su terreni poveri e in condizioni climatiche difficili, resiste alla siccità e alle basse temperature. La cicerchia appare di aspetto minuto e spigoloso, con colorazioni che vanno dal grigio al marrone maculato, la buccia è poco coriacea.
Il legume, ricco in proteine, ha…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *