Mela bianca di Grottolella – Mela renetta champagne PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Pianta di dimensioni medio-grande con impalcatura a 1,5-2 metri dal terreno, allevata a vaso o in forma libera, a fioritura medio-tardiva; Mela di pezzatura media, di colore giallo-champagne con punteggiature scure, evidenti, omogeneamente distribuite; pasta bianca, compatta, molto dolce, aromatica e serbevole. La raccolta viene effettuata dopo la prima quindicina di ottobre.

Si utilizzano le normali metodiche di lavorazione del frutteto. Potatura di contenimento delle branche e rami vecchi essendo varietà che non producono su rami giovani. Trattamenti invernali a mazza secca contro le patologie fungine. Raccolta manuale con l’ausilio di scale. Conservazione in locali freschi su paglia.

Territorio di produzione

Comuni di Grottolella, Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, in provincia di Avellino.

Caprino conciato del Montemaggiore PAT Campania

Formaggio a latte crudo di capra, proveniente da piccoli allevamenti a carattere familiare, stagionato in vasi di vetro o terracotta, si presenta in superficie di colore giallo-bruno con residui di erbe aromatiche (timo serpillo). La pasta è di colore giallo paglierino, piuttosto compatta a frattura a scaglie.

Continua a leggere

Genovese PAT

Condimento a base di carne e cipolle bianche o ramate, utilizzata per condire la pasta. La carne viene consumata a parte. Si fa risalire al quindicesimo secolo, quando nella zona del porto di Napoli erano stabilmente alloggiati equipaggi della repubblica di Genova; sembrerebbe derivare da un piatto di carne genovese, detto “u tuccu”, oppure importato…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la Mela bianca di grottolella prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *