Sentiero Italia CAI PIEMONTE 56° Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto

SI-E56 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Città di Novara all’Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto Ancora una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che conduce in una zona di altipiani alla testata della Val Bognanco. Dall’Alpe Cheggio si raggiunge il bacino artificiale del Lago Alpe dei Cavalli che si costeggia prima di affrontare le pendici del Passo della Preia. La salita si svolge in un ambiente che da alcune zone boscose conduce alle praterie d’alta quota punteggiate di alpeggi. Dal colle una breve discesa conduce all’Alpe Preia e poi in un bacino che si attraversa a mezza costa fino al Rifugio Alpe Laghetto.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.7 km
  • Departure Rifugio Città di Novara all’Alpe Cheggio (1453 m)
  • Arrival Rifugio Alpe Laghetto (2067 m)
  • Dislivello + 1279 m
  • Dislivello – 665 m
  • Maximum altitude 2351 m
  • Minimum altitude 1453 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S07 Contursi Terme – Senerchia

Contursi Terme – Senerchia Dal centro abitato di Contursi si prosegue lungo la Via delle Terme, attraversandodapprima il borgo antico e giungendo ad una prima terrazza belvedere (splendido osservatorio sulla valle sottostante e sui massicci del territorio. Si prosegue in discesa lungo una bella mulattiera circondata da un fitto bosco di pini e si raggiunge la…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F07 Rifugio Elisabetta – Courmayeur

Rifugio Elisabetta – Courmayeur Con una tappa di lunghezza intermedia e dislivello scarso si raggiunge Courmayeur attraverso un percorso caratterizzato da un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Monte Bianco. Dal Rifugio Elisabetta si scende al Lago del Combal al cui fondo si lascia la strada della Val Veny per puntare alla borgata dell’Arp Vieille…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z25 Armungia – Su Niù e S’Achili

Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *