Sentiero Italia CAI PIEMONTE 56° Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto

SI-E56 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Città di Novara all’Alpe Cheggio – Rifugio Alpe Laghetto Ancora una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che conduce in una zona di altipiani alla testata della Val Bognanco. Dall’Alpe Cheggio si raggiunge il bacino artificiale del Lago Alpe dei Cavalli che si costeggia prima di affrontare le pendici del Passo della Preia. La salita si svolge in un ambiente che da alcune zone boscose conduce alle praterie d’alta quota punteggiate di alpeggi. Dal colle una breve discesa conduce all’Alpe Preia e poi in un bacino che si attraversa a mezza costa fino al Rifugio Alpe Laghetto.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.7 km
  • Departure Rifugio Città di Novara all’Alpe Cheggio (1453 m)
  • Arrival Rifugio Alpe Laghetto (2067 m)
  • Dislivello + 1279 m
  • Dislivello – 665 m
  • Maximum altitude 2351 m
  • Minimum altitude 1453 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 13° Tappa Girifalco – Tiriolo

Girifalco – Tiriolo Si abbandona il crinale dell’Appennino per affrontare un percorso a quote collinari che attraversa centri abitati e campagne tenendosi prevalentemente su strada. Da Girifalco con le sue artistiche chiese e monumenti storici interessanti, si raggiunge Caraffa di Catanzaro, dove si parla ancora un dialetto di origine albanese, per le antiche migrazioni di…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni

Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S13 Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto

Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto Altra tappa molto breve di avvicinamento alle pendici dei Monti del Partenio. Dopo una prima salita si scende sull’abitato di Mercogliano, anch’esso nato come castrum romano, ma poi edificato dai Longobardi durante la loro dominazione. Il suo castello fu edificato dopo l’anno 1000 dai Normanni. Il percorso del Sentiero Italia Cai prosegue in…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *