Pizza sfogliata PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Pizza rustica, costituita da sfoglia esterna, preparata con farina ed uova, e ripieno di carne macinata, pepe e formaggio o altri ingredienti a piacere. La pizza viene prima arrotolata su se stessa e nuovamente arrotolata a formare una spirale. La cottura avviene a forno preferibilmente a legna.

METODO DI PRODUZIONE

Per la preparazione della sfoglia è necessario setacciare la farina, disporla a fontana e aggiungere uova, olio e sale. Amalgamare bene gli ingredienti e far riposare l’impasto almeno per mezz’ora, ricoperto con la pellicola. Stendere la sfoglia sottilissima e farcirla con ingredienti a piacere. Avvolgere la sfoglia su se stessa e poi a spirale. Sistemare la pizza in un testo rivestito con carta oleata e infornare a 160 °C per 30 minuti circa.

CENNI STORICI

Detta anche pizza rentorta o abbottata, la preparazione della Pizza sfogliata era riservata alle occasioni particolari e avveniva in ambito domestico secondo una ricetta tradizionale tramandata da generazioni. Veniva preparata con la sfoglia delle fettuccine e riempita (abbottata) con quanto si possedeva in casa: salsicce o fegato di maiale e formaggio, oppure broccoletti ripassati e formaggio o altre verdure e mozzarella. Alla fine si arrotolava e si avvolgeva a spirale, come un serpentone (rentorta). Tradizionalmente si cuoceva nel forno a legna o sotto il coppo, ossia un grande testo che si capovolgeva, a guisa di coperchio, su quello contenente la pizza, per poi ricoprirne la superficie di brace. Entrambe le cotture donavano un sapore irripetibile con i forni moderni. È un piatto tipico del Cicolano, un tempo terra d’Abruzzo e, infatti, con altri nomi, la si ritrova anche nella confinante Marsica (Magliano, Scurcola, Cappelle, Avezzano).

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto, Varco Sabino


Ravioli di patate PAT Lazio

Ravioli secchi, friabili, con ripieno dal sapore non particolarmente dolce per la presenza di patate e pecorino grattugiato. Si presentano come panzerottini di colore giallo intenso in superficie, grazie all’aggiunta dell’uovo…

Continua a leggere
Pecorino viterbese PAT Lazio

Tra i prodotti che vantano una produzione secolare nella provincia di Viterbo è presente, senza dubbio, il Pecorino viterbese che risale al tempo degli Etruschi. Il prodotto è oggi censito anche…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *