Pizza sfogliata PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Pizza rustica, costituita da sfoglia esterna, preparata con farina ed uova, e ripieno di carne macinata, pepe e formaggio o altri ingredienti a piacere. La pizza viene prima arrotolata su se stessa e nuovamente arrotolata a formare una spirale. La cottura avviene a forno preferibilmente a legna.

METODO DI PRODUZIONE

Per la preparazione della sfoglia è necessario setacciare la farina, disporla a fontana e aggiungere uova, olio e sale. Amalgamare bene gli ingredienti e far riposare l’impasto almeno per mezz’ora, ricoperto con la pellicola. Stendere la sfoglia sottilissima e farcirla con ingredienti a piacere. Avvolgere la sfoglia su se stessa e poi a spirale. Sistemare la pizza in un testo rivestito con carta oleata e infornare a 160 °C per 30 minuti circa.

CENNI STORICI

Detta anche pizza rentorta o abbottata, la preparazione della Pizza sfogliata era riservata alle occasioni particolari e avveniva in ambito domestico secondo una ricetta tradizionale tramandata da generazioni. Veniva preparata con la sfoglia delle fettuccine e riempita (abbottata) con quanto si possedeva in casa: salsicce o fegato di maiale e formaggio, oppure broccoletti ripassati e formaggio o altre verdure e mozzarella. Alla fine si arrotolava e si avvolgeva a spirale, come un serpentone (rentorta). Tradizionalmente si cuoceva nel forno a legna o sotto il coppo, ossia un grande testo che si capovolgeva, a guisa di coperchio, su quello contenente la pizza, per poi ricoprirne la superficie di brace. Entrambe le cotture donavano un sapore irripetibile con i forni moderni. È un piatto tipico del Cicolano, un tempo terra d’Abruzzo e, infatti, con altri nomi, la si ritrova anche nella confinante Marsica (Magliano, Scurcola, Cappelle, Avezzano).

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto, Varco Sabino


Susianella PAT Lazio

È un insaccato tradizionale della città di Viterbo. Il nome di questo salume sembrerebbe suggerito dalla sua forma (come una larga ciambella), per analogia con le ciambelle tipiche napoletane, i Susamielli,…

Continua a leggere
Pasta di Antrodoco PAT

La Pasta di Antrodoco viene prodotta con tecniche sia artigianali che semi industriali. Presenta colore variabile dal biancastro, al giallo paglierino, al color ambrato, aspetto esterno omogeneo superficie sia liscia, ruvida…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *