Sentiero Italia CAI SICILIA 25° Tappa Novara di Sicilia – Bivio Colla Bassa

SI-V25 Alla scoperta della Sicilia più bella

Novara di Sicilia – Bivio Colla Bassa Tappa intermedia per lunghezza e dislivello che si addentra all’interno del gruppo montuoso dei Peloritani i monti che separano la costa tirrenica e la costa ionica fino allo stretto di Messina. Da Novara di Sicilia si sale sul Pizzo Chiapparo a 827 metri di quota dove si svolta in direzione sud fino a salire alla sella ai piedi del Monte Ritagli di Lecca a 1209 metri. Una ripida discesa conduce all’abitato di Evangelisti e al Torrente Madridi che si attraversa per riprendere la salita verso la Dorsale dei Peloritani che si percorre verso nord fino al Bivio Galbazzi.

Monte Ritagli di Lecca

• Departure Novara di Sicilia (607 m)
  • Arrival Bivio Colla Bassa (906 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 46° Rifugio Rivetti – Rifugio Sant’Antonio in Valvogna

Rifugio Rivetti – Rifugio Sant’Antonio in Valvogna L’ultima tappa in Provincia di Biella presenta una lunghezza intermedia, ma dislivello ridotto, prevalentemente in discesa. Dal rifugio Rivetti una salita breve porta al Colle della Mologna Grande a 2364 metri di quota prima di entrare in territorio valdostano attraversando sotto la Punta Tre Vescovi e passando per…

Sentiero Italia CAI Campania S13 Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto

Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto Altra tappa molto breve di avvicinamento alle pendici dei Monti del Partenio. Dopo una prima salita si scende sull’abitato di Mercogliano, anch’esso nato come castrum romano, ma poi edificato dai Longobardi durante la loro dominazione. Il suo castello fu edificato dopo l’anno 1000 dai Normanni. Il percorso del Sentiero Italia Cai prosegue in…