Umbria
I SUOI VINI DOP

Vini dell’Umbria

Vedi TUTTI i Vini dell’ UMBRIA DOP

L’Umbria è una regione collinare al 71% e montuosa per la restante parte. Il clima della regione ha presenta inverni non molto freddi ed estati calde ed asciutte, forti escursioni termiche, piovosità ben distribuita e gelate poco frequenti, che lo rendono particolarmente adatto alla viticoltura.

L’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. Il territorio è prevalentemente collinare, particolarmente predisposto alla coltivazione della vite e dell’olivo. Lo scenario collinare è infatti una caratteristica costante in tutta la regione, in un continuo salire e scendere di colli e pendii, i colori grigio-verde degli olivi e i vigneti intervallati da località ricche di arte, storia e tradizione..

Vini dell’Umbria
COLLI PERUGINI DOP

I vini rossi Colli Perugini si distinguono per la colorazione rubino sgargiante, con riflessi porpora e sfumature verso il granato (quando invecchiano). All’olfatto presentano aromi floreali con note di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. Hanno buona struttura e altrettanto buon tenore di acidità. I vini bianchi, invece, hanno la caratteristica colorazione giallo paglierino,…

Leggi di +

Vini dell’Umbria
COLLI MARTANI DOP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) ha un aspetto giallo paglierino con riflessi verdognoli; l’odore è vinoso, delicato e fruttato e si abbina a un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. La variante Spumante, invece, è impreziosita da perlage fine e persistente e ha un profumo fruttato e un sapore secco e…

Leggi di +

Vini dell’Umbria
SPOLETO DOP

Lo Spoleto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal sapore secco, talvolta acidulo; l’aspetto è giallo paglierino e si accompagna ad un odore caratteristico e vinoso. Le tipologie con indicazione del vitigno Trebbiano spoletino, invece, presentano caratteristiche organolettiche piuttosto simili tra di loro, differenziandosi esclusivamente per la gradazione alcolica, che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *