Vini dell’Umbria
COLLI MARTANI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Colli Martani” identifica vini bianchi, rossi e spumante, oltre a produzioni con indicazione di vitigno: Trebbiano, Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Sauvignon, Chardonnay, Riesling, Vernaccia Nera (o Vernaccia).

Uvaggio

Il Colli Martani bianco è prodotto con il 50% di Trebbiano Toscano, unito ad altri vitigni a bacca bianca non aromatici, coltivabili in Umbria. Per i vitigni Malvasia bianca di Candia e Malvasia bianca lunga è previsto un tetto massimo del 10% (da soli o congiunti). Schema analogo per lo Spumante, che però parte da un 50% di Grechetto, Chardonnay e/o Pinot nero, e per il rosso, che ha un 50% di Sangiovese. Nei vini con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare almeno l’85% del totale. In tutte le tipologie, poi, per la quota restante, possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Umbria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) ha un aspetto giallo paglierino con riflessi verdognoli; l’odore è vinoso, delicato e fruttato e si abbina a un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. La variante Spumante, invece, è impreziosita da perlage fine e persistente e ha un profumo fruttato e un sapore secco e armonico. Il rosso (11,5% vol), invece, è di una vivace tonalità rubino, più o meno intensa, con odore caratteristico, vinoso e delicato e gusto sapido e asciutto, di buon corpo e leggermente tannico. Le produzioni con indicazione di vitigno si arricchiscono di caratteristiche organolettiche proprie della loro origine, puntualmente specificate nel disciplinare. Su tutte le tipologie, infine, l’invecchiamento in botte può apportare i relativi sentori.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende, anche in parte, tredici comuni umbri, alle pendici dei Monti Martani.

Specificità e note storiche

Il vino è, accanto all’olio, il prodotto di punta della produzione agricola dei Colli Martani, centro dello sviluppo economico dell’area.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLI MARTANI DOP

Vini dell’Umbria
CANNARA IGP

I vini ad IGP “Cannara” rossi presentano un colore rosso rubino vivace, più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, con un odore vinoso, delicato, speziato quando sottoposto ad invecchiamento, che si accompagna ad un gusto pieno, morbido, amarognolo, fruttato, delicatamente erbaceo, piacevolmente tannico e con sentori di legno tostato quando sottoposto ad invecchiamento….

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
TORGIANO ROSSO RISERVA DOP

Il Torgiano Rosso Riserva è un vino che può vantare un’ottima struttura. L’aspetto è limpido e brillante, con una caratteristica colorazione rubino. L’odore è vinoso e delicato, mentre al palato risulta di giusto corpo, asciutto ed armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol.

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
BETTONA IGP

I vini ad IGP “Bettona” bianchi, anche nella tipologia frizzante, presentano un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo vinoso, delicato, fruttato ed un gusto sapido, vivace, fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari 10,00% vol. Le varianti rosso e novello hanno un colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *