Umbria
PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

Prosciutto di Norcia IGP – UMBRIA

Il Prosciutto di Norcia è un salume il cui nome è registrato come IGP e si ottiene con la lavorazione di cosce di suini.

Caratteristiche qualitative

Quando è immesso al consumo, il Prosciutto di Norcia presenta le seguenti caratteristiche: un colore che varia dal rosato al rosso, una forma a pera ed un peso non inferiore agli 8,5 kg nonché un profumo dall’aroma leggermente speziato. Il metodo di elaborazione inizia con la separazione delle carni dalla carcassa, una refrigerazione di 24 ore e la rifilatura. L’ultima fase è costituita dalla salatura, articolata in due tempi con una durata non inferiore a 2 mesi e mezzo.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Il Prosciutto di Norcia è contrassegnato dalla marchiatura a fuoco. I caratteri sono chiari e indelebili e riportano la dicitura IGP. La denominazione IGP è anche tradotta nelle lingue dei paesi nei quali il prodotto verrà commercializzato..

Italia
MOZZARELLA STG

Quando è immessa al consumo, la mozzarella ha una forma sferoidale con un peso variabile dai 20 ai 250 g. Il colore è bianco latte unito ad una consistenza morbida e leggermente elastica. Infine, l’odore della mozzarella è fragrante, delicato di latte e lievemente acidulo. Il sapore è sapido, fresco e delicatamente acidulo.

Leggi

Umbria
I SUOI VINI DOP

L’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. Il territorio è prevalentemente collinare, particolarmente predisposto alla coltivazione della vite e dell’olivo. Lo scenario collinare è infatti una caratteristica costante in tutta la regione, in un continuo salire e scendere di colli e pendii, i colori grigio-verde degli olivi e i vigneti intervallati da località…

Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *