Vini di Sicilia
SICILIA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Sicilia” identifica un numero molto ampio di vini. Vi sono ricomprese otto tipologie senza indicazione di vitigno: Bianco, Bianco vendemmia tardiva, Rosso, Rosso riserva, Rosso vendemmia tardiva, Rosato, Spumante bianco e Spumante rosato. Ci sono poi numerosi vini con specifica di uno o due vitigni di riferimento. L’elenco esaustivo è rintracciabile nel disciplinare.

Uvaggio

Per la produzione delle diverse tipologie di vini sono previsti differenti vitigni di riferimento. Nel caso dei bianchi è richiesto un 50% di Insolia, Catarratto, Grillo e Grecanico (da soli o congiuntamente). I rossi, invece, vengono realizzati con uve da vigneti composti per almeno il 50% da Nero d’Avola, Frappato, Nerello mascalese e Perricone. Diversamente, nello Spumante bianco si utilizza almeno il 50% di uve da Catarratto, Inzolia, Chardonnay, Grecanico, Grillo, Carricante, Pinot nero, Moscato bianco e Zibibbo. Mentre per lo Spumante rosato il 50% deve essere di Nerello mascalese, Nero d’Avola, Pinot nero e Frappato. Infine, per le varianti con indicazione di vitigno è prescritto che questo rappresenti almeno l’85% della base ampelografica. In tutte le tipologie, a concorrenza delle quote mancanti, sono ammessi altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

In tutti i vini della denominazione Sicilia si riscontrano caratteristiche organolettiche di grande equilibrio, che ne garantiscono il bilanciamento gustativo. I diversi vitigni utilizzati, di volta in volta prevalenti, fanno emergere aromi gradevoli, armonici e caratteristici, affiancati da note floreali, fruttate o vegetali. Una puntuale descrizione delle peculiarità di ciascun vino è rintracciabile nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è molto ampia e coincide con l’intera regione Sicilia. Presenta perciò notevoli diversità di carattere morfologico e climatico.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola siciliana è una delle più antiche d’Italia. Iniziata dai Fenici, che già commerciavano in vino e olio, visse un periodo di grande splendore durante la colonizzazione greca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SICILIA DOP

Vini di Sicilia
FARO DOP

Il Faro rosso si presenta color rubino, con intensità variabile, e invecchiando tende al rosso mattone. Il profumo è delicato, etereo e persistente e si accompagna a un sapore caratteristico, di medio corpo, secco e armonico.Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. In generale, si tratta di vini dagli aromi gradevoli, tipici…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SANTA MARGHERITA DI BELICE DOP

Il Santa Margherita di Belice bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha un gradevole aspetto paglierino tenue, con riflessi verdognoli; l’odore è delicato, fruttato e caratteristico; il sapore è secco, armonico, vivace e fresco. Il rosso (11,5% vol.), invece, è di colore rubino, impreziosito da sfumature granato; rilascia un odore vinoso ed etereo,…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MONREALE DOP

Nel Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) la colorazione è paglierino, con diversa intensità; il profumo è fine ed elegante, mentre il sapore è delicato e tipico. La variante Superiore (12,5% vol.) si presenta giallo carico che tende al dorato, con profumo complesso e di buona intensità e sapore sapido, armonico e corposo….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *