Vini di Sicilia
ALCAMO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alcamo”, comprende le seguenti tipologie tra vini e spumanti: bianco base, spumante, classico, vendemmia tardiva, Catarratto, Ansonica o Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon; rosato base e spumante, il rosso base, riserva, novello, Calabrese o Nero d’Avola, Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah.

Uvaggio

Il bianco, bianco spumante e bianco vendemmia tardiva contengono almeno il 60% di Ansonica, Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon, assoluti o congiunti; il classico invece contiene almeno l’80% di Catarratto bianco comune o bianco lucido. Il Rosato e rosato spumante sono prodotti con Nerello mascalese, Calabrese, Nero d’Avola, Sangiovese, Frappato, Perricone, Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah, da soli o congiunti. Rosso, rosso novello riserva hanno almeno il 60% di Calabrese, Nero d’Avola, Frappato, Sangiovese, Perricone, Cabernet Sauvignon, Merlot o Syrah, da soli o congiunti. Possono concorrere alla produzione di detti vini, fino massimo al 15%, le uve di uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella regione Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini bianchi, (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol., massimo 14% vol. per il vendemmia tardiva), presentano colore giallo paglierino con riflessi verdolini (spumante) o dorati (vendemmia tardiva), odore fruttato, fragrante, con sentori vegetali per il classico, il Catarratto e il Grillo; il sapore è gradevole, asciutto e fresco, secco per lo spumante che presenta spuma fine e persistente. I rosati, rosato “base” (11% vol.) e spumante (11% vol.) hanno colore rosato più o meno intenso, odore fine, fruttato, sapore fresco e armonico per il base e da secco a semisecco per lo spumante che presenta spuma fine e persistente. I rossi (11,5% vol.), hanno colore rubino più o meno carico, odore fruttato, gradevole anche con note speziate, sapore intenso, armonico e tipico.

Zona di produzione delle uve

I vini “Alcamo” sono prodotti esclusivamente nelle provincie di Trapani e Palermo, in ambiente medio collinare, su terreni che vanno da quelli con minor presenza di sostanze nutritive delle terre rosse e delle terre gessose, alle più fertili terre nere.

Specificità e note storiche

La coltivazione in un territorio cangiante, seguita da una tradizione storica e radicata, rendono l’Alcamo un prodotto la cui qualità è nota fin dal 1800.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALCAMO DOP

Vini di Sicilia
ERICE DOP

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta giallo paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli; l’odore è delicato e fragrante, abbinato a un sapore secco, armonico e vivace. Nella variante Spumante (12% vol.) si arricchisce di una spuma fine e persistente, e di un odore aromatico e caratteristico nella versione dolce, mentre…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTESSA ENTELLINA DOP

I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece,…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
ELORO DOP

ELORO DOP Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, talvolta con riflessi violetti o granati, profumo franco e robusto, leggermente etereo, e sapore amarognolo, sapido, fresco e tannico, con un gradevole retrogusto asciutto. Il Rosato (11,5% vol.) è rosa grigio con riflessi granati, odore delicato con aroma di frutta e sapore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *