Vini di Sardegna
VALLE DEL TIRSO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Valle del Tirso” identifica le seguenti tipologie di vino: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante e Novello) e Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

I vini ad IGP “Valle del Tirso” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigno (ad esclusione dei vitigni, Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino, e Vernaccia) prevede la presenza del medesimo per una quota minima dell’85%, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigno è consentita anche per le tipologie frizzante e novello a bacca rossa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco, anche Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La tipologia rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Tutte le tipologie frizzanti hanno spuma fine ed evanescente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un’area subpianeggiante che si estende ai lati del fiume Tirso, fino alla sua immissione nel golfo di Oristano.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola dell’area, originaria del periodo nuragico, nel corso dei secoli ha mantenuto intatto il suo fondamentale ruolo nel territorio, come testimoniano la “Carta de Logu” del XIV secolo e il “Rifiorimento della Sardegna” del 1776.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLE DEL TIRSO IGP

Vini di Sardegna
NURAGUS DI CAGLIARI DOP

Il Nuragus di Cagliari (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.), nella sua versione base, ha una colorazione giallo paglierino (a volte più tenue), impreziosita da leggeri riflessi verdognoli. L’odore che sprigiona è caratteristico, delicato e gradevole e si abbina ad un sapore altrettanto caratteristico, con gusto che va dal secco all’amabile. Nella variante Frizzante…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CAGLIARI DOP

Il Malvasia (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è paglierino e tende al dorato. Odore intenso, delicato; sapore dal secco al dolce. Nella versione Spumante (12% vol.) presenta una spuma fine e persistente e manifesta un sapore da brut a dolce. La variante Riserva (14% vol.), invece, è giallo dorato, con sapore che spazia…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERNACCIA di ORISTANO DOP

Il Vernaccia di Oristano (titolo alcolometrico volumico effettivo 15% vol.) e le sue varianti Superiore (15,5% vol.) e Riserva (15,5% vol.) sono vini dalla pregevole colorazione che oscilla tra il dorato e l’ambrato; l’odore è delicato e alcolico, reso raffinato da sfumature di fior di mandorlo, così come un retrogusto di mandorle si rinviene nel…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *