Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Arborea” comprende quattro tipologie di vino: Sangiovese e Sangiovese rosato, Trebbiano e Trebbiano frizzante.

Uvaggio

Il Sangiovese è composto per almeno l’85% da Sangiovese, possono concorrere uve di vitigni a bacca rossa non aromatica idonei alla coltivazione in Sardegna fino ad un massimo del 15%. Il Trebbiano è composto per almeno l’85% da Trebbiano romagnolo e/o toscano, possono concorrere uve di vitigni a bacca bianca non aromatica idonei alla coltivazione in Sardegna fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano (10,5% vol.) ha un colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdolini, l’odore è tenue e delicato, il sapore è secco o amabile fresco, leggermente acidulo. Il Trebbiano frizzante (10,5% vol.) invece ha spuma fine ed effervescente, il colore è giallo paglierino talvolta con riflessi verdolini, il sapore è secco o amabile e fresco, leggermente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

L’area di coltivazione è situata nella parte centro occidentale della regione Sardegna, in territori che vanno da collinari a più o meno pianeggianti, su terreni che vanno da quelli profondi e freschi a matrice limoso-argillosa, a quelli di derivazione alluvionale, più sciolti.

Specificità e note storiche

La presenza della viticoltura nell’area viene fatta risalire sino all’antichità. La tradizione vitivinicola, unita ad un ampio e variegato areale di coltivazione, con orografia dal pianeggiante al collinare, su terreni variamente cangianti, fanno dell'”Arborea” un prodotto di alta qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ARBOREA DOP

Vini di Sardegna
ISOLA DEI NURAGHI IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.),anche frizzante, è di colore dal bianco carta al giallo ambrato, con odore caratteristico e sapore da secco a dolce. Il bianco passito (16% vol.) e da uve stramature (15% vol.) si distinguono per il colore da giallo ad ambrato. Le versioni rosso (11% vol.) e rosso…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CAGLIARI DOP

Il Malvasia (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è paglierino e tende al dorato. Odore intenso, delicato; sapore dal secco al dolce. Nella versione Spumante (12% vol.) presenta una spuma fine e persistente e manifesta un sapore da brut a dolce. La variante Riserva (14% vol.), invece, è giallo dorato, con sapore che spazia…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
SIBIOLA IGP

Sibiola IGP I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *