Vini di Sardegna
THARROS IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Tharros” comprende tre tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante e Novello) e Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

Gli IGP “Tharros” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigno prevede che questo (ad esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino, e Vernaccia) rappresenti una quota minima dell’85% dell’intero uvaggio utilizzato per la vinificazione, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco, anche nella variante Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, con odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, è di colore da rubino tenue a granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello, invece, si distingue per il colore, che va da rosso con riflessi violacei a rubino, e per il sapore, che spazia dal secco all’abboccato. La tipologia Rosato, infine, si caratterizza per il colore, da rosa pallido a rosa carico, abbinato ad un profumo tipico e ad un sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e per il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende la gran parte della provincia di Oristano.

Specificità e note storiche

Come nel resto della Sardegna, anche in quest’area la presenza della coltivazione della vite risale all’epoca nuragica (XIII sec. a.C. circa). A Cabras, precisamente in località Sa Osa, sono stati ritrovati vinaccioli e resti di vasi vinari.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE THARROS IGP

Vini di Sardegna
PROVINCIA DI NUORO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Provincia di Nuoro” bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con profumo caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MONICA DI SARDEGNA DOP

I vini Monica di Sardegna presentano caratteristiche comuni piuttosto marcate. L’aspetto è di un piacevole rosso rubino, che nelle versioni base e superiore, con l’invecchiamento, può virare verso l’amaranto. L’odore risulta intenso, etereo e gradevole. Il sapore è secco (anche amabile nel base e nel Frizzante) e sapido, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Per quanto…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ALGHERO DOP

I vini “Alghero” presentano buon equilibrio strutturale, sono sapidi con marcati sentori di salinità. I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10-11% vol.) sono di color giallo paglierino carico, oppure oro tendente all’ambrato (Passito, 13,5% vol.), con lievi riflessi verdognoli (Sauvignon, Chardonay), l’odore è gradevole, delicato e fruttato, il sapore è sapido, armonico e pieno….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *