Vini di Sardegna
NURAGUS DI CAGLIARI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Nuragus di Cagliari” identifica l’omonimo vino bianco, prodotto anche nella variante Frizzante.

Uvaggio

Tutti i vini della denominazione Nuragus di Cagliari vengono prodotti utilizzando almeno l’85% di uve da vitigno Nuragus, unite eventualmente ad altre uve da vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Nuragus di Cagliari (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.), nella sua versione base, ha una colorazione giallo paglierino (a volte più tenue), impreziosita da leggeri riflessi verdognoli. L’odore che sprigiona è caratteristico, delicato e gradevole e si abbina ad un sapore altrettanto caratteristico, con gusto che va dal secco all’amabile. Nella variante Frizzante (10,5% vol.), invece, permane una tonalità paglierino tenue con riflessi verdognoli, che accompagna però un odore vinoso e gradevole e un sapore armonico e leggermente acidulo, che va dal secco all’amabile.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa quattro diverse province sarde: Cagliari, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Oristano. Si tratta di un’area piuttosto vasta, caratterizzata da una notevole complessità geologica ma anche da condizioni climatiche generali molto favorevoli alla crescita della vite.

Specificità e note storiche

Il Nuragus è un vitigno molto antico, le cui origini risultano piuttosto oscure, sia sotto il profilo della sua coltivazione che sotto quello del nome. Il suo sviluppo ha seguito quello generale della viticoltura sarda, che ha conosciuto una vera e propria ascesa nel 1700, durante il periodo del Regno di Sardegna.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE NURAGUS DI CAGLIARI DOP

Vini di Sardegna
VALLE DEL TIRSO IGP

Valle del Tirso IGP Il Bianco, anche Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello si distingue per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MANDROLISAI DOP

Il Mandrolisai rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è un vino dalla colorazione rubino, che tende a virare sul rosso arancio quando fatto invecchiare. L’odore che sprigiona è vinoso e gradevole, impreziosito da un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e sapido, con un retrogusto amarognolo. Nella variante Superiore permangono le stesse…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MARMILLA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di colore che va dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a un odore caratteristico e un sapore dal secco al dolce. La tipologia rosso (11,00% vol.), anche nella tipologia frizzante, presenta una tonalità da rosso rubino a granato, un profumo caratteristico ed…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *