Vini di Sardegna
VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Vermentino di Sardegna” identifica un vino bianco, prodotto anche nelle varianti Frizzante e Spumante.

Uvaggio

L’85% dei vigneti da cui provengono le uve utilizzate per la vinificazione del Vermentino di Sardegna deve essere costituito dal vitigno Vermentino. Sono ammessi eventuali altri vitigni a bacca bianca, ma non oltre il limite del 15%, e solo se idonei alla coltivazione in regione.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Vermentino di Sardegna (10,5% vol) è un vino dal colore giallo paglierino, vivacizzato da riflessi verdolini; ha un odore caratteristico, delicato e gradevole, abbinato ad un sapore che può andare dal secco all’amabile, fresco, sapido, fruttato e con un leggero retrogusto amarognolo. La versione Frizzante (10,5% vol) ha un aspetto caratterizzato da una spuma fine ed evanescente; l’odore è gradevole e caratteristico, sempre con elementi fruttati; il sapore va dal secco all’amabile e risulta piacevolmente frizzante. Caratteristiche analoghe a quelle dello Spumante (11% vol), la cui spuma è però fine e persistente e il sapore, che va da brut nature a demi sec, è fresco e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione risulta vasta e variegata, poiché coincide con tutto il territorio della Regione Sardegna.

Specificità e note storiche

Il vitigno Vermentino ha conosciuto una importante e rapida diffusione in Sardegna, nella fase storica di ricostituzione dei vitigni decimati dalla fillossera. La sua coltivazione si è sviluppata dapprima in Gallura e poi nel resto della regione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

Il Malvasia di Bosa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) può presentarsi con gusto amabile o dolce. L’aspetto è giallo paglierino o dorato, con diverse gradazioni di intensità, e si sposa con un odore aromatico, fruttato, intenso e caratteristico. Il carattere aromatico si ritrova anche nel sapore, che risulta vellutato e armonico. Nella variante…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
SIBIOLA IGP

Sibiola IGP I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MANDROLISAI DOP

Il Mandrolisai rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è un vino dalla colorazione rubino, che tende a virare sul rosso arancio quando fatto invecchiare. L’odore che sprigiona è vinoso e gradevole, impreziosito da un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e sapido, con un retrogusto amarognolo. Nella variante Superiore permangono le stesse…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *