Vini di Puglia
OSTUNI DOP

“Ostuni” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica l’omonimo vino bianco (detto anche Bianco di Ostuni), oltre che l’Ostuni Ottavianello (o Ottavianello di Ostuni).

Uvaggio

Per la produzione del Bianco di Ostuni sono richieste uve provenienti da vigneti composti da vitigno Impigno (tra il 50% e l’85%) e Francavilla (tra il 15% e il 50%). È ammesso anche l’utilizzo, fino ad un massimo del 10%, dei vitigni Bianco di Alessano e Verdeca, da soli o congiuntamente. L’Ottavianello di Ostuni, invece, è vinificato con uve dell’omonimo vitigno (minimo 85%), unite a quelle di Negroamaro, Malvasia nera, Notar Domenico e Sussumariello (massimo 15%, da sole o congiunte).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Ostuni Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino e rilascia un profumo vinoso e delicato, ben abbinato al sapore secco, armonico e dal gusto netto. L’Ottavianello (11,5% vol.), invece, si distingue per la sua colorazione che può spaziare dal cerasuolo al rosso rubino; l’odore è vinoso e delicato; il sapore è asciutto e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è tutta interna alla provincia di Brindisi e interessa il territorio di cinque diversi comuni. Pur essendo un’area non particolarmente ampia, presenta una notevole variabilità dei suoli e un clima che, in alcune parti, è ad influenza mediterranea, mentre in altre tende al temperato freddo.

Specificità e note storiche

Ostuni è una delle zone italiane con la più antica tradizione vitivinicola, iniziata già al tempo dei greci e continuata dai Longobardi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE OSTUNI DOP

Vini di Puglia
OSTUNI DOP

L’Ostuni Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino e rilascia un profumo vinoso e delicato, ben abbinato al sapore secco, armonico e dal gusto netto. L’Ottavianello (11,5% vol.), invece, si distingue per la sua colorazione che può spaziare dal cerasuolo al rosso rubino; l’odore è vinoso e delicato; il…

Leggi di +

Vini di Puglia
LIZZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha colorazione dal rubino al granata, con profumo vinoso, gradevole e caratteristico e sapore asciutto e armonico. Il Rosato (11,5% vol.) tende al rubino chiaro, accompagnato da profumo lievemente vinosi (e fruttato, se giovane) e da sapore asciutto, fresco e armonico. Invece il Bianco (10,5% vol.)…

Leggi di +

Vini di Puglia
GALATINA DOP

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol), anche Riserva, si presenta di un tenue colore paglierino, con possibili riflessi verdolini, un profumo delicato e gradevolmente fruttato e un sapore secco, caratteristico e vivace. Rosato e Rosato frizzante (11,50% vol), invece, hanno un aspetto che tende al cerasuolo tenue, accompagnato da un profumo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *