Vini di Puglia
BARLETTA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Barletta” comprend le seguenti tipologie di vini: Bianco, rosato, rosso (anche riserva), Malvasia bianca, Uva di Troia, Nero di Troia (anche riserva)

Uvaggio

Il rosso contiene almeno il 70% di Uva di Troia, possono concorrere fino a un massimo del 30% uve di vitigni a bacca di colore analogo. Il rosato invece ha almeno il 70% di Uva di Troia; possono poi concorrere uve di altri vitigni a bacca nera. Il bianco è prodotto con almeno il 60% di Malvasia bianca, unito ad altre uve di vitigni a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 40%. La quota di Malvasia bianca sale al 90% nel vino omonimo, alla realizzazione del quale possono anche concorrere altri vitigni a bacca analoga, purché non superino il tetto del 10%. Infine, il Nero di Troia è composto per il 90% minimo da Uva di Troia, oltre a uve di vitigni a bacca di colore analogo (massimo 10%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) e il Malvasia bianca (vol. 11%), comprese le rispettive versioni frizzanti, hanno colore giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è delicato, fruttato e caratteristico; il sapore è asciutto e armonico. Nelle versioni frizzanti si aggiunge anche una spuma fine ed evanescente. I vini rossi invece (novello 11,5% vol rosso e Nero Di Troia 12% vol, 13% vol per il riserva) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con riflessi aranciati con l’invecchiamento, l’odore è vinoso, il sapore è asciutto, armonico e di corpo. Infine, il rosato (base e frizzante, 11% vol.) ha un colore rosato più o meno intenso, l’odore è delicatamente vinoso, talvolta fruttato, il sapore è asciutto, armonico e gradevole; la versione frizzante ha spuma fine ed effervescente.

Zona di produzione delle uve

La zona di coltivazione del Barletta è prevalentemente pianeggiante, i suoli sono per lo più calcareo/argillosi a medio impasto o tendenti allo sciolto, variabilmente profondi e di buona fertilità.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona di produzione del Barletta, segue la millenaria storia della produzione vinicola pugliese, che risale al periodo dello sbarco dei greci. L’ottima esposizione dei vigneti, la lunga tradizione e la pedologia ottimale rendono il Barletta un prodotto di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARLETTA DOP

Vini di Puglia
TARANTINO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore gradevole e delicato e gusto fresco, da secco ad abboccato. La tipologia rosso (11,50% vol.) presenta colore dal rosso rubino al granato, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e a un sapore da secco ad abboccato, armonico….

Leggi di +

Vini di Puglia
MATINO DOP

Il Matino rosso si presenta con un aspetto color rubino, che invecchiando si arricchisce di riflessi arancioni. L’odore è vinoso, abbinato ad un sapore asciutto e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Stesso titolo alcolometrico anche per il Matino rosato, che ha una colorazione rosa intenso, su cui, dopo il…

Leggi di +

Vini di Puglia
LIZZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha colorazione dal rubino al granata, con profumo vinoso, gradevole e caratteristico e sapore asciutto e armonico. Il Rosato (11,5% vol.) tende al rubino chiaro, accompagnato da profumo lievemente vinosi (e fruttato, se giovane) e da sapore asciutto, fresco e armonico. Invece il Bianco (10,5% vol.)…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *