Vini di Puglia
ALEZIO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alezio”, presenta le seguenti tipologie di vini: rosso (riserva) e rosato.

Uvaggio

I vini Alezio sono ottenuti dalla lavorazione di vigneti appartenenti al vitigno Negro Amaro; possono però concorrere alla produzione le uve provenienti dei vitigni Malvasia Nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano, presenti da sole o congiuntamente fino ad un massimo del 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione rossa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino, con leggeri riflessi arancioni se invecchiato, l’odore è vinoso quando è giovane, e etereo e ricco di bouquet se invecchiato; il sapore è asciutto, caldo, con retrogusto amarognolo e lievemente tannico; Il rosato (12% vol.) invece ha un colore rosa corallo intenso; l’odore è vinoso e persistente; il sapore è asciutto, vellutato con un lieve retrogusto amarognolo. Per il rosso riserva abbiamo un 13,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini “Alezio” è situata nei territori della provincia di Lecce, in particolare nei comuni di: Alezio e Sannicola ed in parte quello dei comuni di Gallipoli e Tuglie. I suoli presenti nell’area sono quelli tipici delle “terre rosse” , sono privi di roccia affiorante e non troppo pietrosi, adatti all’esercizio dell’attività agricola.

Specificità e note storiche

La storia, la tradizione di coltivazione millenaria, l’ambiente diversificato e geologicamente ricco, concorrono a fare dei vini “Alezio” dei prodotti di alta qualità e di profonda ricchezza organolettica.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALEZIO DOP

Vini di Puglia
CACC’E MMITTE DI LUCERA DOP

Il Cacc’e Mmitte di Lucera è un vino rosso estremamente equilibrato, che si manifesta con una tonalità rubino, più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è caratteristico e intenso, mentre il sapore, asciutto e pieno, si distingue per armonia e per la presenza di un peculiare retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini di Puglia
ORTA NOVA DOP

Il vino Orta Nova rosso si presenta con una colorazione che può spaziare dal rubino al granato e che, con l’invecchiamento, si arricchisce di riflessi arancione. L’odore che emana è vinoso e gradevole e si abbina a un sapore asciutto, armonico, di corpo e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol….

Leggi di +

Vini di Puglia
MURGIA IGP

Il Murgia bianco si presenta con colore giallo paglierino più o meno intenso, all’olfatto è fruttato ed il sapore è tipico, secco, sapido. Il rosso presenta alla vista un colore intenso con sfumature violacee, abbinato a un odore fruttato e complesso e a un sapore armonico e tipico. La versione rosato si caratterizza per il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *