Vini di Lombardia
GARDA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Garda” identifica un’ampia gamma di vini, nelle versioni bianco, rosso e rosè. Per altre produzioni è prevista l’indicazione di vitigno: Garganega, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Tai (limitatamente ai territori della provincia di Verona), Riesling italico, Riesling, Cortese, Sauvignon, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero, Marzemino, Corvina e Barbera. Infine, è anche disciplinata la possibilità di segnalare la sottozona Classico.

Garda DOP Vino

Uvaggio

I vini Garda con indicazione di vitigno, sia bianchi che rossi o rosati, devono essere vinificati a partire da una quota minima dell’85% delle rispettive uve, con la possibilità, per la restante parte, che vengano inseriti anche altri vitigni, purché con bacca di colore analogo. Stessa regola anche per il Groppello classico e la sua variante riserva. Nel caso dei vini con indicazione di sottozona, invece, la composizione è più complessa. Per il bianco è richiesta una quota minima del 70% di Riesling e Riesling italico. Per il rosso invece, si uniscono Gropello (minimo 30%) con Marzemino, Sangiovese e Barbera, ciascuno per almeno il 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra cui il Chiaretto, prodotto molto apprezzato della denominazione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è divisa tra le province di Verona, Mantova e Brescia ed è dominata e influenzata, soprattutto nel clima, dalla presenza del Lago di Garda.

Specificità e note storiche

Secondo le ricostruzioni storiche, l’antenato dei vini Garda sarebbe il vino Retico, conosciuto già nel I secolo d.C. e addirittura uno dei preferiti dell’Imperatore Augusto.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA DOP

Vini di Lombardia
CAPRIANO DEL COLLE DOP

Il Bianco (11% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore delicato e gradevole, floreale e fruttato, e sapore secco ed equilibrato. Nella variante Trebbiano ha riflessi verdognoli e gusto fresco, armonico. La versione Superiore (12% vol.), invece, spicca per un sapore sapido, armonico, corposo. Anche il Marzemino (11,5% vol.), vino rosso, presenta un profumo delicato…

Leggi di +

Vini di Lombardia
CELLATICA DOP

L’aspetto dei vini rossi Cellatica si caratterizza per un brillante colore rosso rubino. Il suo profumo è vinoso e tipico e si accompagna ad un sapore sapido e asciutto, impreziosita da un retrogusto lievemente amarognolo. Il titolo alcolometrico è di 11,50% vol. che sale a 12% vol. nella variante Riserva.

Leggi di +

Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *