
L’Indicazione Geografica Protetta “Spello” comprende 3 tipologie di vini: bianco, rosso e rosato.

Uvaggio
L’IGP “Spello” è riservata ai vini prodotti da vitigni idonei alla coltivazione in Umbria. La specificazione del vitigno è prevista in caso di utilizzo minimo dell’85% del corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere prodotto da altro vitigno idoneo alla coltivazione in Umbria. In caso di specificazione di due vitigni, questi devono rappresentare il 100% delle uve, e ciascuno deve avere una quota non inferiore al 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) alla vista è color giallo paglierino con riflessi verdognoli, emana un profumo vinoso, delicato, fruttato con gusto sapido, talvolta vivace, fresco, armonico. La tipologia rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è di color rosso rubino, vivace, tendente al granato con l’invecchiamento, abbinato a odore vinoso, delicato, gradevole, speziato con l’invecchiamento e gusto pieno, morbido, armonico, piacevolmente amarognolo, fruttato, caratteristico, delicatamente erbaceo, con l’aggiunta di sentori tannici e di legno tostato quando invecchiato. Il rosato (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) si caratterizza per il color rosa cerasuolo luminoso, abbinato a profumo vinoso, fresco, vivace, con sentori floreali e delicati richiami fruttati, mentre il sapore è armonico, fresco, fragrante, sapido e con retrogusto amarognolo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è collocata alle pendici del Monte Subasio. I terreni coltivati a vite sono posti ad un’altitudine variabile tra i 180m e i 750m s.l.m.
Specificità e note storiche
Gli statuti comunali della città di Spello contengono numerose informazioni sulla regolamentazione dell’attività vitivinicola sin dall’epoca romana.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SPELLO IGP

Vini dell’Umbria
COLLI MARTANI DOP

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP


