Vini dell’Umbria
SPELLO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Spello” comprende 3 tipologie di vini: bianco, rosso e rosato.

Uvaggio

L’IGP “Spello” è riservata ai vini prodotti da vitigni idonei alla coltivazione in Umbria. La specificazione del vitigno è prevista in caso di utilizzo minimo dell’85% del corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere prodotto da altro vitigno idoneo alla coltivazione in Umbria. In caso di specificazione di due vitigni, questi devono rappresentare il 100% delle uve, e ciascuno deve avere una quota non inferiore al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) alla vista è color giallo paglierino con riflessi verdognoli, emana un profumo vinoso, delicato, fruttato con gusto sapido, talvolta vivace, fresco, armonico. La tipologia rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è di color rosso rubino, vivace, tendente al granato con l’invecchiamento, abbinato a odore vinoso, delicato, gradevole, speziato con l’invecchiamento e gusto pieno, morbido, armonico, piacevolmente amarognolo, fruttato, caratteristico, delicatamente erbaceo, con l’aggiunta di sentori tannici e di legno tostato quando invecchiato. Il rosato (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) si caratterizza per il color rosa cerasuolo luminoso, abbinato a profumo vinoso, fresco, vivace, con sentori floreali e delicati richiami fruttati, mentre il sapore è armonico, fresco, fragrante, sapido e con retrogusto amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è collocata alle pendici del Monte Subasio. I terreni coltivati a vite sono posti ad un’altitudine variabile tra i 180m e i 750m s.l.m.

Specificità e note storiche

Gli statuti comunali della città di Spello contengono numerose informazioni sulla regolamentazione dell’attività vitivinicola sin dall’epoca romana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SPELLO IGP

Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI DEL TRASIMENO o TRASIMENO DOP

I vini bianchi Trasimeno presentano livelli qualitativi ottimali perché ottenuti da uve con eccellenti indici di maturazione, sia come acidità che come tenore zuccherino. I rossi, invece, manifestano un profilo sensoriale importante ed equilibrato, arricchito da aromi speziati amalgamanti con le componenti floreali-fruttate. D’eccellenza, poi, risultano i vini spumante e il vin santo. All’interno del…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
SPOLETO DOP

Lo Spoleto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal sapore secco, talvolta acidulo; l’aspetto è giallo paglierino e si accompagna ad un odore caratteristico e vinoso. Le tipologie con indicazione del vitigno Trebbiano spoletino, invece, presentano caratteristiche organolettiche piuttosto simili tra di loro, differenziandosi esclusivamente per la gradazione alcolica, che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *