Vini dell’Umbria
SPELLO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Spello” comprende 3 tipologie di vini: bianco, rosso e rosato.

Uvaggio

L’IGP “Spello” è riservata ai vini prodotti da vitigni idonei alla coltivazione in Umbria. La specificazione del vitigno è prevista in caso di utilizzo minimo dell’85% del corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere prodotto da altro vitigno idoneo alla coltivazione in Umbria. In caso di specificazione di due vitigni, questi devono rappresentare il 100% delle uve, e ciascuno deve avere una quota non inferiore al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) alla vista è color giallo paglierino con riflessi verdognoli, emana un profumo vinoso, delicato, fruttato con gusto sapido, talvolta vivace, fresco, armonico. La tipologia rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è di color rosso rubino, vivace, tendente al granato con l’invecchiamento, abbinato a odore vinoso, delicato, gradevole, speziato con l’invecchiamento e gusto pieno, morbido, armonico, piacevolmente amarognolo, fruttato, caratteristico, delicatamente erbaceo, con l’aggiunta di sentori tannici e di legno tostato quando invecchiato. Il rosato (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) si caratterizza per il color rosa cerasuolo luminoso, abbinato a profumo vinoso, fresco, vivace, con sentori floreali e delicati richiami fruttati, mentre il sapore è armonico, fresco, fragrante, sapido e con retrogusto amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è collocata alle pendici del Monte Subasio. I terreni coltivati a vite sono posti ad un’altitudine variabile tra i 180m e i 750m s.l.m.

Specificità e note storiche

Gli statuti comunali della città di Spello contengono numerose informazioni sulla regolamentazione dell’attività vitivinicola sin dall’epoca romana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SPELLO IGP

Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI ALTOTIBERINI DOP

Tutti i vini rossi si presentano in una sgargiante tonalità rubino, con riflessi purpurei e sfumature che tendono al granato con l’invecchiamento. Manifestano buona acidità e sono impreziositi da aromi floreali, con note fruttate di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. L’invecchiamento, poi, può arricchirli di sentori speziati e di legno. Il sapore è…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI PERUGINI DOP

I vini rossi Colli Perugini si distinguono per la colorazione rubino sgargiante, con riflessi porpora e sfumature verso il granato (quando invecchiano). All’olfatto presentano aromi floreali con note di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. Hanno buona struttura e altrettanto buon tenore di acidità. I vini bianchi, invece, hanno la caratteristica colorazione giallo paglierino,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *