Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Allerona” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (con le varianti frizzante, passito e novello), rosso (anche in questo caso con le varianti frizzante, passito e novello) e rosato (previsto anche nelle versioni frizzante e novello).

Uvaggio

Tutte le tipologie di Allerona sono prodotte con almeno l’85% di uve da vitigni a bacca bianca o rossa, idonei alla coltivazione in Umbria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco è giallo paglierino, con odore gradevole e sapore dall’asciutto al dolce, fresco, leggermente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al dolce, armonico e fresco; il titolo alcolometrico minimo è 11,00% vol. (10,50% vol. per il frizzante). Bianco passito e rosso passito (15,00% vol.) hanno rispettivamente un colore giallo tendente all’ambra e rosso tendente al granato; l’odore è caratteristico e fruttato nel caso del bianco, con sapore dall’asciutto al dolce. Più armonico e vellutato il rosso.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio, in provincia di Terni.

Specificità e note storiche

Questa IGP, situata nella parte sud-occidentale della regione Umbria, prende il nome dalla cittadina di Allerona, borgo di origine antichissima situato in collina a 472 metri s.l.m. Il territorio di produzione si sovrappone con quello dell’Orvieto, zona ricca di storia enologica a partire dall’epoca etrusca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALLERONA IGP

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP

Il Montefalco Sagrantino Secco è un vino dalla caratteristiche organolettiche peculiari ed evidenti. Il colore è intenso, nella tonalità del rosso rubino, con riflessi violacei; l’avanzare dell’invecchiamento lo fa poi tendere al granato. L’odore è delicato e ricorda le more di rovo, si accompagna ad un aroma persistente, con sentori di prugna, cuoio e legno….

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
SPOLETO DOP

Lo Spoleto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal sapore secco, talvolta acidulo; l’aspetto è giallo paglierino e si accompagna ad un odore caratteristico e vinoso. Le tipologie con indicazione del vitigno Trebbiano spoletino, invece, presentano caratteristiche organolettiche piuttosto simili tra di loro, differenziandosi esclusivamente per la gradazione alcolica, che…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
TORGIANO DOP

I Torgiano sono vini dalla buona struttura e dall’apprezzabile equilibrio gustativo, che si caratterizzano per un livello di acidità normale, poca astringenza e un amaro poco percepibile. Le colorazioni sono rubino per i rossi e paglierino per i bianchi; si distinguono il Vendemmia tradiva, che è giallo che tende all’ambrato, e il Vin Santo, totalmente…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.