Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Allerona” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (con le varianti frizzante, passito e novello), rosso (anche in questo caso con le varianti frizzante, passito e novello) e rosato (previsto anche nelle versioni frizzante e novello).

Uvaggio

Tutte le tipologie di Allerona sono prodotte con almeno l’85% di uve da vitigni a bacca bianca o rossa, idonei alla coltivazione in Umbria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco è giallo paglierino, con odore gradevole e sapore dall’asciutto al dolce, fresco, leggermente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al dolce, armonico e fresco; il titolo alcolometrico minimo è 11,00% vol. (10,50% vol. per il frizzante). Bianco passito e rosso passito (15,00% vol.) hanno rispettivamente un colore giallo tendente all’ambra e rosso tendente al granato; l’odore è caratteristico e fruttato nel caso del bianco, con sapore dall’asciutto al dolce. Più armonico e vellutato il rosso.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio, in provincia di Terni.

Specificità e note storiche

Questa IGP, situata nella parte sud-occidentale della regione Umbria, prende il nome dalla cittadina di Allerona, borgo di origine antichissima situato in collina a 472 metri s.l.m. Il territorio di produzione si sovrappone con quello dell’Orvieto, zona ricca di storia enologica a partire dall’epoca etrusca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALLERONA IGP

Vini dell’Umbria
BETTONA IGP

I vini ad IGP “Bettona” bianchi, anche nella tipologia frizzante, presentano un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo vinoso, delicato, fruttato ed un gusto sapido, vivace, fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari 10,00% vol. Le varianti rosso e novello hanno un colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *