Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Orvietano Rosso” o “Rosso Orvietano”, identifica una particolare qualità di vini rossi, prodotti sia nella versione base che in alcune varianti monovitigno: Aleatico, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero e Sangiovese.

Uvaggio

Per la produzione del Rosso Orvietano vengono utilizzate uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 70%, dai vitigni Aleatico, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Canaiolo R., Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Pinot Nero e Sangiovese, presenti da soli o congiuntamente. La restante quota, fino ad un massimo del 30%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione in Umbria. I vitigni sopra elencati, ad esclusione del Montepulciano, sono anche quelli utilizzati per le produzioni monovitigno di Rosso Orvietano e in questi casi rappresentano l’85% dell’uvaggio.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono di ulteriori peculiarità organolettiche e variazioni più o meno evidenti, che sono puntualmente descritte all’interno del disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un’ampia area collinare ubicata nella parte sud occidentale dell’Umbria.

Specificità e note storiche

L’antico e profondo legame tra il territorio di Orvieto e la viticoltura è testimoniato soprattutto da numerosi ritrovamenti archeologici di epoca etrusca: dipinti come quelli della tomba di Golini e manufatti dedicati alla conservazione, alla mescita e alla degustazione del vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO ORVIETANO DOP

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP

Il Montefalco Sagrantino Secco è un vino dalla caratteristiche organolettiche peculiari ed evidenti. Il colore è intenso, nella tonalità del rosso rubino, con riflessi violacei; l’avanzare dell’invecchiamento lo fa poi tendere al granato. L’odore è delicato e ricorda le more di rovo, si accompagna ad un aroma persistente, con sentori di prugna, cuoio e legno….

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
BETTONA IGP

I vini ad IGP “Bettona” bianchi, anche nella tipologia frizzante, presentano un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo vinoso, delicato, fruttato ed un gusto sapido, vivace, fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari 10,00% vol. Le varianti rosso e novello hanno un colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *