Vini delle Marche
BIANCHELLO DEL METAURO DOP

Il Denominazione di Origine Protetta “Bianchello del Metauro”, presenta le seguenti tipologie di vini: Bianco, superiore, spumante e passito.

Uvaggio

I vini Bianchello del Metauro sono composti per almeno il 95% da Bianchello (Biancame) e per un eventuale 5% (massimo) da Malvasia bianca lunga.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco, armonico e gradevole. La versione superiore (12,5% vol), invece, ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco e armonico; lo spumante (11,5% vol) ha spuma fine e persistente, il colore è giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è proprio, delicato, fine e composito, il sapore è da extra dry a brut, sapido e fresco; la versione passito (12% vol) invece ha un colore dal paglierino all’ambrato, l’odore è caratteristico e intenso, il sapore è dolce, armonico e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini “Bianchello del Metauro” comprende comuni nella provincia Pesaro e Urbino.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola, nella zona di produzione del Bianchello del Metauro, affonda le sue radici nel profondo passato, all’epoca della costituzione dei primi insediamenti benedettini nella zona. Il legame storico profondo, e l’ampia variabilità ambientale, concorrono a fare del Bianchello del Metauro un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCHELLO DEL METAURO DOP

Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio…

Leggi di +

Vini delle Marche
COLLI PESARESI DOP

Il Colli Pesaresi bianco è un vino leggero e fresco, con gusto gradevole che non stanca al palato. Il colore è giallo paglierino e i profumi richiamano la ginestra e i fiori bianchi. Se la coltivazione delle uve avviene lungo la costa, la sapidità del vino aumenta. Ciò che fa emergere il rosso, invece, è…

Leggi di +

Vini delle Marche
BIANCHELLO DEL METAURO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco, armonico e gradevole. La versione superiore (12,5% vol), invece, ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco e armonico; lo spumante (11,5% vol) ha…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *