L’ampia implementazione delle tasse sulla congestione, che riflettono il vero costo della guida per la società e l’ambiente, sposterebbe di 5 giorni l’Earth Overshoot Day.

Qual’è la soluzione?

Passare l’intero costo della guida agli autisti attraverso una combinazione di pedaggi, tariffazione del cordone (che addebita le spese di viaggio all’interno del centro città) e tariffazione stradale. Questo costo compensa il prezzo dell’infrastruttura stradale e i costi sanitari e sociali della congestione.

Come funziona

Quando è necessario coprire l’intero costo della guida, è molto più probabile che le persone scelgano modalità di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico. Gli studi hanno scoperto che le città con pedaggio a cordone riducono i volumi di traffico automobilistico fino al 22%.

Come è scalabile?

La maggior parte delle città del mondo sono attualmente costruite partendo dal presupposto che i viaggi in auto dovrebbero essere a basso costo o gratuiti. Ciò indica che c’è spazio per applicare oneri di congestione su larga scala. Tasse di congestione sono state applicate a Londra, Singapore e Stoccolma e in diverse altre città. New York City prevede di implementare un sistema simile entro i prossimi due anni. In ogni caso, le tasse sulla congestione si sono rivelate un modo popolare ed efficace per ridurre il numero di auto che entrano in città e per raccogliere fondi per il trasporto pubblico.

REGIONE LAZIO – L.R. 27 Maggio 2008, n.6

Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia Scarica Legge Regionale LAZIO n.6 2008 in formato PDF SOMMARIOCAPO I DISPOSIZIONI GENERALIArt. 1 (Finalità e oggetto)Art. 2 (Interventi di edilizia sostenibile, architettura sostenibile e di bioedilizia)CAPO II APPLICAZIONI FONDAMENTALI DELLA SOSTENIBILITA’ENERGETICO AMBIENTALEArt. 3 (Sostenibilità energetico ambientale negli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica)Art. 4…

Leggi di +

Investire in edifici intelligenti.

L’abbinamento della digitalizzazione con il finanziamento intelligente consente ai proprietari e ai gestori di edifici di reagire in modo rapido, flessibile ed efficiente per soddisfare le esigenze in evoluzione dinamica, anche in condizioni estremamente avverse. La pandemia di coronavirus ha dimostrato che per garantire il benessere delle persone, pur mantenendo la continuità aziendale e la…

Leggi di +

Centro educazionale OREGON ZOO

Flusso e movimento definiscono il linguaggio formale dell’Interdisciplinary Science and Engineering Complex (ISEC), che espande il campus di Boston della Northeastern University a sud di un importante corridoio ferroviario e ricollega i diversi quartieri di Fenway e Roxbury. Sistemi dinamici di movimento permeano il progetto, come ciottoli in un ruscello che definiscono i percorsi del…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.