L’ampia implementazione delle tasse sulla congestione, che riflettono il vero costo della guida per la società e l’ambiente, sposterebbe di 5 giorni l’Earth Overshoot Day.

Qual’è la soluzione?

Passare l’intero costo della guida agli autisti attraverso una combinazione di pedaggi, tariffazione del cordone (che addebita le spese di viaggio all’interno del centro città) e tariffazione stradale. Questo costo compensa il prezzo dell’infrastruttura stradale e i costi sanitari e sociali della congestione.

Come funziona

Quando è necessario coprire l’intero costo della guida, è molto più probabile che le persone scelgano modalità di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico. Gli studi hanno scoperto che le città con pedaggio a cordone riducono i volumi di traffico automobilistico fino al 22%.

Come è scalabile?

La maggior parte delle città del mondo sono attualmente costruite partendo dal presupposto che i viaggi in auto dovrebbero essere a basso costo o gratuiti. Ciò indica che c’è spazio per applicare oneri di congestione su larga scala. Tasse di congestione sono state applicate a Londra, Singapore e Stoccolma e in diverse altre città. New York City prevede di implementare un sistema simile entro i prossimi due anni. In ogni caso, le tasse sulla congestione si sono rivelate un modo popolare ed efficace per ridurre il numero di auto che entrano in città e per raccogliere fondi per il trasporto pubblico.

Il progetto dell’architetto portoferraiese Massimiliano Pardi a servizio della spiaggia considerata fra le più belle d’Italia

PORTOFERRAIO — Un progetto che ha fatto parlare di sè dalle pagine di alcune riviste specializzate di settore. E’ Il nuovo ristorante – bar Reef Sansone , collocato sul promontorio che si affaccia sulla spiaggia, all’interno della Costa Bianca di Portoferraio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, a servizio della spiaggia di Sansone, tra le dodici spiagge più belle…

Leggi di +

2021: EDIFICI NZEB OBBLIGATORI IN TUTTA ITALIA

Gli Edifici NZEB sono immobili che autonomamente riescono a produrre il fabbisogno energetico dello stabile, riducendo al minimo i consumi e l’impatto ambientale. Gli NZEB (Nearly Zero Energy Building), sono costruzioni sostenibili “a energia quasi zero”, progettati per consumare pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione.

Leggi di +

SINGAPORE: EFFICIENZA E CIRCOLARITÀ DELLE RISORSE

Per creare una città pulita, efficiente e vivibile e ridurre la dipendenza dalle importazioni di risorse naturali per le costruzioni, Singapore ha introdotto una serie di innovazioni dal 2005 per integrare la sostenibilità ambientale nella costruzione delle sue infrastrutture. Il “green buildings “(compresi uffici, edifici universitari, edifici di trasporto pubblico e altre strutture) hanno adottato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *