Vini della Campania
TERRE DEL VOLTURNO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” sono vini di tipologia Bianco (anche Amabile, Frizzante, Passito), Rosso (anche Amabile, Frizzante, Passito, Novello) e Rosato (anche Amabile e Frizzante).

Terre del Volturno IGP

Uvaggio

Per la produzione di vini IGP “Terre del Volturno” devono essere utilizzati vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Caserta e Napoli. La specificazione di uno dei vitigni Aglianico, Asprinio, Casavecchia, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Pallagrello bianco, Pallagrello nero, Piedirosso, Primitivo, Sciascinoso, è riservata ai vini prodotti per almeno l’85% con il corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere prodotto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione nelle province di Caserta e Napoli. Con la specificazione del vitigno Asprinio possono essere prodotti anche vini frizzanti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, profumo gradevole, delicato, caratteristico e sapore asciutto, fresco, armonico. Il Rosato (11% vol.), infine, è di color rosa più o meno intenso, all’olfatto è secco, fresco, armonico e al palato si presenta delicato, fruttato e caratteristico. Per ulteriori informazioni sul titolo alcolometrico delle varie tipologie si rimanda al disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende la valle del fiume Volturno.

Specificità e note storiche

Plinio il Vecchio, nel I secolo d.C., elogiava le qualità dei vini della Campania Felix, come il Caulinum e il Trebulanum.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DEL VOLTURNO IGP

Vini della Campania
PAESTUM IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Paestum” bianchi presentano color giallo paglierino più o meno intenso, con profumo fruttato, floreale e sapore secco ed equilibrato. La versione Passito si distingue per il colore variabile, in funzione del vitigno, e il gusto amabile o dolce armonico. Il rosso è di color rubino, più o meno intenso,…

Leggi di +

Vini della Campania
CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore intenso, floreale, fruttato, abbinato ad un sapore secco, caratteristico. La versione passito, invece, si caratterizza per un colore giallo dorato più o meno intenso, un profumo intenso ed un gusto dolce, aromatico, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Vini della Campania
GALLUCCIO DOP

Il Galluccio bianco (il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, la cui intensità può variare a seconda delle produzioni. Rilascia il profumo caratteristico, delicato e armonico che si sposa con il sapore altrettanto armonico, secco e fresco. Il Galluccio rosso (11,5% vol.), invece, si presenta color rubino,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *