I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” sono vini di tipologia Bianco (anche Amabile, Frizzante, Passito), Rosso (anche Amabile, Frizzante, Passito, Novello) e Rosato (anche Amabile e Frizzante).
Uvaggio
Per la produzione di vini IGP “Terre del Volturno” devono essere utilizzati vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Caserta e Napoli. La specificazione di uno dei vitigni Aglianico, Asprinio, Casavecchia, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Pallagrello bianco, Pallagrello nero, Piedirosso, Primitivo, Sciascinoso, è riservata ai vini prodotti per almeno l’85% con il corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere prodotto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione nelle province di Caserta e Napoli. Con la specificazione del vitigno Asprinio possono essere prodotti anche vini frizzanti.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, profumo gradevole, delicato, caratteristico e sapore asciutto, fresco, armonico. Il Rosato (11% vol.), infine, è di color rosa più o meno intenso, all’olfatto è secco, fresco, armonico e al palato si presenta delicato, fruttato e caratteristico. Per ulteriori informazioni sul titolo alcolometrico delle varie tipologie si rimanda al disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende la valle del fiume Volturno.
Specificità e note storiche
Plinio il Vecchio, nel I secolo d.C., elogiava le qualità dei vini della Campania Felix, come il Caulinum e il Trebulanum.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DEL VOLTURNO IGP
Vini della Campania
TERRE DEL VOLTURNO IGP
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento,…
Vini della Campania
COSTA D’AMALFI DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore di giusto corpo, asciutto e armonico. La variante passito (17% vol.) vira sul dorato, che invecchiando si fa ambrato; il profumo è caratteristico e fruttato, il sapore dal secco al dolce. Lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino…
Vini della Campania
AVERSA DOP
Il vino Asprinio (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha un colore giallo paglierino più o meno carico, con profumo intenso e fruttato e un sapore secco, fresco e caratteristico. Lo spumante (11% vol.) invece è impreziosito da una spuma fine e persistente; il colore è giallo paglierino, più o meno intenso, accompagnato da…