Vini della Campania
CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Catalanesca del Monte Somma” o “Somma” comprende due tipologie di vini: bianco; passito.

Catalanesca del Monte Somma IGP

Uvaggio

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” devono essere ottenuti dalle uve prodotte da vigneti con vitigno Catalanesca bianca per almeno l’85%. Il restante 15% può essere ottenuto da altri vitigni idonei per la provincia di Napoli.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore intenso, floreale, fruttato, abbinato ad un sapore secco, caratteristico. La versione passito, invece, si caratterizza per un colore giallo dorato più o meno intenso, un profumo intenso ed un gusto dolce, aromatico, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,00% vol. per il bianco, 16,00% – 17,00% potenziale, di cui 13,50% – 14,00% svolto, per il passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende gli interi territori amministrativi dei comuni di San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Cercola, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, tutti ricadenti in provincia di Napoli.

Specificità e note storiche

La varietà da sempre conosciuta con il nome Catalanesca, Catalana o Uva Catalana, nella zona vesuviana, sembra risalire al 1500. È un vitigno esclusivamente campano, precisamente del versante nord-occidentale del Monte Somma, nei comuni intorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio. La conformazione del territorio di produzione e l’esposizione prevalente dei vigneti, localizzati in zone particolarmente adatte alla coltivazione della vite, determinano un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, favorevole a tutte le funzioni vegeto-produttive della pianta.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

Vini della Campania
CILENTO DOP

Il Cilento Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore caratteristico e vinoso, unito ad un sapore asciutto e delicato, che si fa più corposo e sapido nella variante Aglianico (12% vol.). Il rosato (11% vol.), invece, ha una tonalità rosa la cui intensità può variare con le diverse…

Leggi di +

Vini della Campania
COLLI DI SALERNO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Colli di Salerno” bianchi sono di color giallo paglierino, odore fruttato e floreale, sapore secco ed equilibrato; la versione passito varia il colore in funzione del vitigno, mentre l’odore è fruttato e floreale e il gusto amabile o dolce armonico. La tipologia rosso ha color rubino, abbinato ad un…

Leggi di +

Vini della Campania
SANNIO DOP

L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche espresse risultino altrettanto variegate. Le peculiarità di ciascuna produzione, puntualmente rintracciabili nel disciplinare, sono influenzate da differenti fattori: il vitigno prevalente, il metodo di vinificazione, la sottozona di produzione. In generale, però, tutti i vini Sannio risultano equilibrati e originali.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *