Vini dell’Umbria
TORGIANO DOP

“Torgiano” è una D.O.P. che identifica diverse tipologie di vini, sia senza menzioni particolari (Bianco, Rosso e Rosato), sia con indicazione di vitigno (Merlot, Chardonnay, Pinot grigio, Riesling italico, Cabernet sauvignon, Pinot nero), sia produzioni con lavorazioni particolari (Spumante, Spumante rosè, Vendemmia tardiva e Vin Santo).

Uvaggio

Il Bianco di Torgiano e il Vin Santo vengono prodotti con uve provenienti da vigneti composti, per una quota tra il 20% e il 70%, da vitigno Trebbiano toscano, mentre rosso e rosato richiedono la presenza di Sangiovese (tra il 50% e il 100%). Nel Torgiano Spumante, invece, c’è un 50% di Chardonnay e un 50% di Pinot nero. Così come è sempre lo Chardonnay il vitigno prevalente (minimo 50%) utilizzato per vinificare il Torgiano Vendemmia tardiva. Infine, quando si tratta di produzioni con indicazione di vitigno, questo deve fornire l’85% delle uve totali. In tutte le tipologie è comunque ammesso, a completamento delle quote rimanenti, l’uso di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Umbria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Torgiano sono vini dalla buona struttura e dall’apprezzabile equilibrio gustativo, che si caratterizzano per un livello di acidità normale, poca astringenza e un amaro poco percepibile. Le colorazioni sono rubino per i rossi e paglierino per i bianchi; si distinguono il Vendemmia tradiva, che è giallo che tende all’ambrato, e il Vin Santo, totalmente ambrato. Dal punto di vista olfattivo, i vini Torgiano si presentano ricchi di aromi floreali e fruttati, tipici dei loro vitigni di origine. Nel disciplinare è possibile approfondire le caratteristiche organolettiche di ogni tipologia.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con il solo comune di Torgiano, in provincia di Perugia.

Specificità e note storiche

I vini Torgiano, che hanno una lunga tradizione, con radici nel periodo romano, sono stati i primi, in Umbria, a ricevere il riconoscimento DOC, nel 1968.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TORGIANO DOP

Vini dell’Umbria
UMBRIA IGP

L’IGP “Umbria” bianco si presenta color giallo paglierino, abbinato a un odore gradevole, caratteristico e a un gusto dall’asciutto al dolce, fresco e leggermente fruttato. La versione rosso è di color rosso rubino più o meno intenso, con profumo vinoso, delicato, caratteristico e sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo. Il rosato, infine, si…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI ALTOTIBERINI DOP

Tutti i vini rossi si presentano in una sgargiante tonalità rubino, con riflessi purpurei e sfumature che tendono al granato con l’invecchiamento. Manifestano buona acidità e sono impreziositi da aromi floreali, con note fruttate di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. L’invecchiamento, poi, può arricchirli di sentori speziati e di legno. Il sapore è…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
NARNI IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, si presenta di colore giallo paglierino, con odore caratteristico e gusto dall’asciutto al dolce, fresco, fruttato. La versione Passito (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento, l’odore intenso e il gusto sapido. Il Rosso (titolo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *