IGP “Rubicone” è una denominazione che ricomprende i seguenti vini: Bianco (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Spumante), Rosso (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Novello) e Rosato (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Spumante). Può essere prodotto anche con l’indicazione in etichetta di alcuni vitigni.
Uvaggio
Per la produzione di vini IGP “Rubicone” devono essere utilizzati vitigni idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. La quota minima di utilizzo, per le tipologie con specificazione del vitigno, è dell’85%, mentre la restante quota del 15% può essere ottenuta da altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10% vol.) è di color giallo paglierino, più o meno intenso, abbinato a odore di buona intensità, con sentori floreali e/o fruttati a seconda della composizione, e gusto da secco a dolce, sapido al palato. La tipologia Rosso (10% vol.) si presenta color rosso rubino, con profumo vinoso, impreziosito da note fruttate che talora si accompagnano a note floreali, spesso di viola, e a note speziate; il sapore va da secco a dolce, di buona morbidezza e giusta acidità. Il Rosato (10% vol.) ha color rosato di diverse tonalità, odore con note fruttate prevalenti e gusto da secco a dolce, di giusta morbidezza e freschezza, sapido. Le tipologie monovitigno, così come quelle frutto di un processo di vinificazione particolare, presentano ulteriori caratteristiche rintracciabili nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’area della Romagna.
Specificità e note storiche
Gli scrittori latini narrano la presenza di ingenti coltivazioni di vite tra Rimini e Faenza e la produzione di vini pregiati come il “Caesenas” e il “Faventinum”.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RUBICONE IGP
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI BOLOGNESI CLASSICO PIGNOLETTO DOP
“Colli Bolognesi Classico Pignoletto” (DOCG) è la Denominazione di Origine Protetta riservata al vino bianco con l’indicazione di vitigno.
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI RIMINI DOP
Il Rosso ha una colorazione rubino piuttosto intensa, associata ad un odore ampio e caratteristico e ad un sapore asciutto, di corpo pieno, che talvolta può risultare leggermente tannico. Il titolo alcolometrico minimo è di 11,5% vol. Nel Bianco (11% vol.), invece, la tonalità risulta paglierina, con diverse gradazioni di intensità; l’odore è delicato e…
Vini dell’Emilia Romagna
LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOP
I vini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro presentano tutti una freschezza di sapore e una fragranza di profumi che gli conferiscono un notevole equilibrio gustativo. Inoltre, sono accompagnati da spuma vivace ed evanescente. Gli Spumanti (11% vol.), sia rosso che rosato, hanno odore gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito e un sapore da brut nature…