
La Denominazione di Origine Protetta “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco”, o “Conegliano – Prosecco”, o “Valdobbiadene – Prosecco” (DOCG) può comprendere tre tipologie di vini: base, Spumante Superiore e Frizzante. Inoltre, per lo Spumante, è disciplinata anche la sottozona “Superiore di Cartizze”.

Uvaggio
I vini “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” devono essere ottenuti dalle uve del vitigno Glera. Possono concorrere, ma fino ad un massimo del 15%, le uve delle varietà Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga (da soli o congiuntamente). Inoltre, per la variante Spumante, è prevista la produzione con aggiunta di uve da Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è giallo paglierino, brillante, con riflessi verdognoli. L’odore è caratteristico e vinoso, con un leggero profumo fruttato. Il sapore è gradevolmente amarognolo e sapido. Il Frizzante è giallo paglierino, con notevole produzione di bollicine. Ha un gradevole e caratteristico odore di fruttato e un sapore fresco, armonico e piacevolmente frizzante. Lo Spumante Superiore (11,00% vol.) ha la stessa tonalità paglierina, abbinata ad un gradevole odore fruttato e a una spuma persistente. Il gusto è secco, equilibrato, minerale, di vivace acidità. Nella variante “Superiore di Cartizze” (11,50% vol.) si arricchisce di note fruttate e floreali, che ricordano la mela, la pera, i fiori bianchi, il glicine e la rosa.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione corrisponde ad una circoscritta porzione del Veneto, a nord della laguna di Venezia.
Specificità e note storiche
Il primo personaggio storico a parlare ufficialmente del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene fu il nobile coneglianese Francesco Maria Malvolti, nell’VIII numero del Giornale d’Italia (1772). Da lì in poi la tradizione vitivinicola del territorio si sviluppò esponenzialmente, fino a sfociare nella nascita, a Conegliano, della prima Scuola di Viticoltura ed Enologia d’Italia
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…

Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP
Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Vini del Friuli Venezia Giulia
RAMANDOLO DOP
Alla vista, il Ramandolo si presenta di un piacevole colore giallo dorato. L’odore è intenso e caratteristico, libera un profumo di acacia, miele di montagna e frutta matura, come le susine, le albicocche. Al palato risulta gradevolmente dolce e vellutato, di corpo e con buona acidità totale. Il titolo alcolometrico minimo è di 14,00% vol.

