Vini del Veneto
LUGANA DOP

I vini bianchi appartenenti alla Denominazione di Origine Protetta “Lugana” sono prodotti sia nella versione base che in quelle Superiore, Riserva, Vendemmia tardiva e Spumante.

Lugana DOP

Uvaggio

L’uvaggio di base con cui si realizzano i vini Lugana proviene da vigneti composti prevalentemente da vitigno Trebbiano di Soave, conosciuto in loco come Turbiana o Trebbiano di Lugana. Possono concorrere, fino ad un massimo del 10%, anche altri vitigni a bacca bianca non aromatici coltivabili in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e le varianti Superiore e Riserva (12% vol.) presentano peculiarità simili. L’aspetto è paglierino (anche verdolino nel superiore) e con l’invecchiamento tende al dorato. Il profumo è caratteristico, delicato e gradevole, abbinato a un sapore fresco (nella versione base), morbido, armonico, che spazia dal secco all’abboccato. Il Vendemmia tardiva (13% vol.), invece, è dorato che tende all’ambrato; il profumo è intenso, gradevole e caratteristico e il sapore spazia dall’amabile al dolce ed è armonico, vellutato, di corpo. Nello spumante (11,5% vol.) torna il colore paglierino, accostato ad una spuma fine e persistente. Il profumo è fragrante con sentore fruttato (metodo Charmat) o con bouquet fine (metodo classico). Il sapore è fresco, sapido, fine e armonico.

Zona di produzione delle uve

I vini Lugana nascono in una circoscritta porzione di territorio al confine tra Lombardia e Veneto, affacciata sul lago di Garda. Si tratta di un’ampia area pianeggiate il cui clima, proprio a causa della presenza del lago, si discosta molto da quello della Pianura Padana, caratterizzandosi per estati meno torride e inverni più miti.

Specificità e note storiche

Le prime menzioni del vino Lugana sono quelle contenute nel “De naturali vinorum historia” di Andrea Bacci (1595) e nelle “Memorie bresciane” di Ottavio Rossi (1693).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LUGANA DOP

Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE DOP

L’Oltrepò Pavese rosso (11,5% vol.) è di un intenso colore rubino, abbinato ad un odore vinoso altrettanto percepibile e a un sapore pieno, di corpo e leggermente tannico. Il Rosato (10,5% vol.), invece, ha una tonalità che talvolta tende al cerasuolo tenue, con odore caratteristico e leggermente vinoso e sapore asciutto e armonico. Infine, il…

Leggi di +

Vini di Lombardia
LAMBRUSCO MANTOVANO DOP

eventualmente impreziosito da una spuma frizzante ed evanescente. L’odore è vinoso e fruttato e a volte presenta sentori di viola o di ribes. Si abbina ad un gusto sapido e acidulo, che può essere asciutto o amabile. Il Lambrusco Mantovano rosato (10,5% vol.), invece, può presentarsi in diverse intensità di colorazione rosata, con la medesima…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *