Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Garda Colli Mantovani” sono bianco, rosso e rosato, oltre a quelli con indicazione di vitigno: Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Sauvignon.

Uvaggio

Il Garda Colli Mantovani bianco è frutto di una vinificazione che utilizza un 35% (massimo) di uve da vitigno Garganega, unite a Trebbiano toscano (massimo 35%) e Chardonnay (massimo 35%). Possono poi concorrere, fino ad un tetto del 15%, anche Sauvignon, Riesling renano e Riesling italico. Nelle tipologie rosse l’uvaggio comprende Merlot (massimo 45%), Rondinella (massimo 40%) e Cabernet (massimo 20%), oltre a Sangiovese, Molinara e Negrara trentina, che possono concorrere fino al 15%. I vini prodotti con indicazione di vitigno, invece, devono essere realizzati con almeno l’85% di uve corrispondenti, oltre a quelle di altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione si fa brillante, mentre l’odore è delicato, fruttato e ricorda gli agrumi, e il sapore è morbido e fresco, con sentore di mandorla. Per tutte e tre le tipologie, il titolo alcolometrico si attesta a 10,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’area collinare dell’Anfiteatro Morenico del Garda. E proprio la vicinanza del lago contribuisce a rendere il clima mite e ventilato.

Specificità e note storiche

È Isabella d’Este a fornire una delle più importanti testimonianze della viticoltura nelle zone del Garda Colli Mantovani, con la corrispondenza di un suo viaggio a Cavriana del 1535.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA COLLI MANTOVANI DOP

Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione…

Leggi di +

Vini di Lombardia
SFORZATO DI VALTELLINA o SFURSAT DOP

Lo Sforzato di Valtellina si presenta con una colorazione rosso rubino, arricchita da riflessi granato. Ha un odore intenso e ampio, con sentori di frutti maturi, e un sapore dalla grande morbidezza, asciutto e strutturato. L’invecchiamento in botti, inoltre, gli regala percezione di legno. Dal punto di vista della gradazione alcolica, raggiunge i 14% vol.

Leggi di +

Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *