Vini del Veneto
VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Valdadige Terradeiforti” o “Terradeiforti” comprende le seguenti tipologie di vini: Enantio, Enantio riserva, Casetta, Casetta riserva, Pinot grigio e Pinot grigio superiore.

La Vota Cabernet Sauvignon Menfi DOC Sicilia

Uvaggio

L’Enantio, il Casetta e il Pinot grigio, sia nelle versioni base, che riserva e superiore, sono composti da almeno l’85% di uve del vitigno analogo. Possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonee alla coltivazione nelle province di Verona e Trento, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche

I rossi Casetta ed Enantio, versione base (vol. 12%) e riserva (vol. 12,5%), presentano un colore rosso rubino intenso con riflessi granati se invecchiati, il profumo è fruttato, caratteristico e leggermente speziato, il sapore risulta secco, pieno e armonico. Invece, i bianchi Pinot grigio e Pinot grigio superiore (vol. 11% e 12%) presentano il caratteristico colore giallo paglierino, talvolta ramato, l’odore risulta gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, pieno e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valdadige Terradeiforti” è di tipo medio collinare; i terreni declivi, caratterizzati da elevato contenuto di scheletro, favoriscono lo sgrondo delle acque piovane e una perfetta ossigenazione delle radici.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona di produzione del “Valdadige Terradeiforti”, affonda le sue radici nell’età medioevale, durante la quale si è originata e poi lungamente sviluppata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP

Vini del Trentino Alto Adige
VALLAGARINA IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.) ha un aspetto che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; l’odore è gradevole, talvolta aromatico e il sapore armonico, da secco a dolce. I rossi (per il base 9% vol., per il Novello 11% vol.) presentano un colore rubino…

Continua a leggere

Vini del Trentino Alto Adige
VALDADIGE ETSCHTALER DOP

I vini “Valdadige” hanno tutti un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia tra 10.5% e 11% vol. I bianchi hanno un colore giallo paglierino caratteristico; il profumo è vinoso, gradevole e fruttato e il sapore risulta armonico, fresco, pieno, talvolta amabile. Le versioni Frizzante presentano spuma sottile e persistente. I rossi invece hanno un…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *