Vini del Trentino Alto Adige
MITTERBERG IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Mitterberg” comprende le tipologie di vini: Bianco, Rosso, Rosato, Frizzante e Passito che possono essere ottenute da uno o più vitigni di colore analogo. Sono previste produzioni con indicazione di vitigno in etichetta.

Uvaggio

I vini a IGP “Mitterberg” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Bolzano. La specificazione del vitigno in etichetta è riservata solamente a quelli prodotti per almeno l’85% con l’uvaggio corrispondente, mentre per la restante quota del 15% possono essere utilizzati tutti i vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Bolzano.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Mitterberg bianco si presenta di colore giallo paglierino, con odore fruttato e sapore pieno e armonico. La versione rosso è di una tonalità che spazia dal rubino chiaro a quello più intenso, fino al granato carico. Libera un profumo delicato e al palato regala un sapore morbido, pieno e armonico. Le tipologie Frizzante, Novello e Passito, arricchiscono le caratteristiche organolettiche di base con le peculiarità che gli vengono dal vitigno di provenienza. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il Bianco, il Rosso e il Frizzante, 11,00% vol. per il Novello e 14,00% vol. per il Passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è protetta, a nord, dalla catena alpina e si apre, a sud, verso il Mediterraneo. Questa posizione favorisce la produzione di vite sulle numerose aree collinari presenti nella provincia di Bolzano.

Specificità e note storiche

La maggior parte della provincia bolzanese è dedicata alla produzione di uve di alta qualità, come dimostrato dagli oltre 5000 produttori iscritti allo schedario. Nel corso degli ultimi anni si sono particolarmente sviluppati i vini IGP, che ad oggi rivestono notevole importanza commerciale.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO MITTERBERG DOP

Vini del Trentino Alto Adige
VALLAGARINA IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.) ha un aspetto che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; l’odore è gradevole, talvolta aromatico e il sapore armonico, da secco a dolce. I rossi (per il base 9% vol., per il Novello 11% vol.) presentano un colore rubino…

Continua a leggere

Vini del Trentino Alto Adige
VALDADIGE ETSCHTALER DOP

I vini “Valdadige” hanno tutti un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia tra 10.5% e 11% vol. I bianchi hanno un colore giallo paglierino caratteristico; il profumo è vinoso, gradevole e fruttato e il sapore risulta armonico, fresco, pieno, talvolta amabile. Le versioni Frizzante presentano spuma sottile e persistente. I rossi invece hanno un…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.