Vini del Piemonte
VERDUNO PELAVERGA o VERDUNO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Verduno Pelaverga” o “Verduno”, identifica una peculiare tipologia di vino rosso, eventualmente prodotto con menzione di vigna.

Uvaggio

I vini Verduno Pelaverga si ottengono a partire da uve del vitigno Pelaverga piccolo, che deve rappresentare almeno l’85% dei vigneti da cui avviene l’approvvigionamento. Per la restante quota, mai superiore al 15%, è ammessa la presenza di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Verduno Pelaverga è un vino dal colore rosso rubino, può risultare più o meno carico ed è venato da riflessi cerasuoli o violetti. Le note olfattive che rilascia regalano una sensazione intensa e fragrante, con elementi fruttati ed una caratterizzazione speziata. Al palato risulta piuttosto fresco, secco, vellutato ed armonico. Infine, ha un titolo alcolometrico volumico minimo totale di 11% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto ristretta e peculiare, interessando i territori di tre soli comuni, ad ovest di Alba.

Specificità e note storiche

Il Pelaverga piccolo è uno dei vigneti più caratteristici e soprattutto rari del Piemonte. Il suo luogo di elezione è, senza dubbio, il comune di Verduno, pur essendo in parte coltivato anche fuori da quei confini. Solo da pochi anni se ne è avviata anche la vinificazione in purezza, con ottimi risultati, mentre prima lo si univa necessariamente ad altri vitigni locali.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VERDUNO PELAVERGA o VERDUNO DOP

Vini del Piemonte
FREISA d’ASTI DOP

alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e il Freisa d’Asti Superiore (11,5% vol.) possono presentarsi d’aspetto rosso granato o cerasuolo piuttosto chiaro, con una tendenza ad acquisire una tonalità arancione durante l’invecchiamento. L’odore è caratteristico e delicato, con richiami al lampone e alla rosa. Al palato risultano amabili e freschi, con un gradevole sottofondo di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *