Un nuovo prodotto free pesticidi

Insalate pronte all’uso!

Un nuovo prodotto è presente sugli scaffali della grande distribuzione, trattasi delle insalate pronte all’uso coltivate nelle vertical farming, quindi senza l’uso di pesticidi e con pochissimo uso di acqua per la coltivazione.

Sono 4 le varietà già disponibili: il lattughino biondo e tre mix di insalate dalla piccante alla delicata

La particolarità è che tutte le insalate prodotte in un impianto verticale dove sono coltivate senza utilizzare pesticidi e con un notevole risparmio d’acqua (oltre il 95%).  

Una coltivazione a impatto ambinetale basso grazie all’uso in verticale degli spazi di coltivazione e con vantaggi anche dal punto di vista della biodiversità, in quanto l’uso del suolo è circa un decimo di quello dell’agricoltura tradizione, quindi il restante 90 % può essere utilizzato tornando al suo habitat naturale che favorisce la biodiversità.

Inoltre, con questo tipo di produzione, si riducono emissioni e sprechi alimentari:

La filiera estremamente breve e integrata permette di ridurre le emissioni dovute al trasporto e gli sprechi alimentari producendo solamente quanto necessario per soddisfare la domanda dei consumatori.

Anche le confezioni di queste insalate sono attente al consumo e sono realizzate in materiale certificato FSC e sono interamente realizzate con carta reciclabile. 

RICETTE CON LE PUNTARELLE

VEDI USO TERAPEUTICO DELLA CICORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.