Vini del Piemonte
DOLCETTO D’ASTI DOP

Il Dolcetto d’Asti è un vino rosso piemontese, protetto da Denominazione di Origine Protetta. Viene anche prodotto nella versione Superiore.

Uvaggio

Il Dolcetto d’Asti è prodotto esclusivamente in purezza, con il 100% di uve provenienti da vigneti composti solo da vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia per un titolo alcolometrico leggermente più alto, pari a 12,5% vol.

Zona di produzione delle uve

L’area dove nasce il Dolcetto d’Asti coincide con il sistema collinare che parte da Nizza Monferrato e si innalza verso sud. I terreni prediletti dal vitigno di riferimento sono quelli poco fertili, prevalentemente calcareo marnosi, e con posizione non eccessivamente assolata.

Specificità e note storiche

Il Dolcetto è uno dei vitigni autoctoni piemontesi più antichi. La sua prima citazione in un documento risale al primo decennio del 1500 ed è firmata dal poeta Giovan Giorgio Allione d’Asti che in una delle sue opere nomina il “Dosset de Mongardin” (paese vicino ad Asti).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ASTI DOP

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO D’ASTI DOP

Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *