Veneto
INSALATA DI LUSIA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE INSALATA DI LUSIA IGP

INSALATA DI LUSIA IGP

L’insalata di Lusia IGP è un ortaggio che si ottiene dalla famiglia delle Asteracee, genere Lactuca, specie Sativa, varietà Capitata (denominata Cappuccia) e Crispa (denominata Gentile). Quando è immessa al consumo, l’insalata è turgida anche dopo 12 ore dalla raccolta, ha un gusto fresco e consistenza croccante. Il colore è verde brillante per la Cappuccia con possibili variazioni in base all’andamento chimico e verde più chiaro per la qualità Gentile.

Metodo di coltivazione

Per coltivare l’Insalata è necessario che il terreno abbia la percentuale di sabbia non inferiore al 30% e una quantità di argilla non superiore al 20%. Le piantine possono essere coltivate in pieno campo o in coltura protetta e la produzione massima è suddivisa in 55 tonnellate per la cultivar Cappuccina e 50 tonnellate per la cultivar Gentile (ad ettaro). Alla raccolta segue la pulizia del cespo con l’eliminazione delle foglie basali e la collocazione dei cespi di lattuga in contenitori per essere immessi al consumo.

Legame tra il prodotto e il territorio

A favorire le note qualitative dell’Insalata di Lusia sono la disponibilità di acqua, garantita dalla vicinanza del fiume Adige e la conformazione del terreno ricco di elementi nutritivi. Questi elementi consentono la coltivazione e la raccolta dell’insalata anche nei periodi estivi (luglio – agosto) garantendone la presenza sul mercato per 10-11 mesi all’anno.

Veneto
PESCA DI VERONA IGP

Le metodologie di coltivazione della Pesca di Verona sono tre, in base al disciplinare di produzione: “convenzionale”, che segue le buone prassi della Regione Veneto; “integrata”, realizzata seguendo le norme tecniche del disciplinare della Regione Veneto e, infine, “biologica”, secondo il Reg. (CE) n. 2092/91. La densità di piantagione non deve superare le 1.000 piante…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *