Vastedda fritta PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Ha forme diverse, colore giallo oro. Pasta di pane lievitata e tagliata in forme irregolari fritte in olio bollente, spolverizzate a piacimento con sale o zucchero. Ingredienti: Farina di frumento, olio di oliva, zucchero, sale.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Da oltre 25 anni nel Comune di Gratteri viene organizzata una sagra denominata “della Vastedda Fritta” che viene apprezzata da innumerevoli consumatori.

Territorio di Produzione: Gratteri

Miele della provincia di Agrigento PAT Sicilia

Il miele della provincia di Agrigento è uno dei più rinomati di tutta l’isola. La provincia Agrigentina è un territorio ricco di alberi e distese di prati campi fertili per la produzione di miele. La sua lavorazione ha origini antiche e viene prodotto in più varianti.

Leggi di +

Biscotto di Monreale PAT Sicilia

Il Biscotto di Monreale è nato nel XVI secolo ad opera delle Monache Benedettine del Monastero di San Castrenze in Monreale. La ricetta è stata tramandata immutata sino ai nostri giorni. Il Biscotto di Monreale è riconosciuto anche in ambito extraregionale. Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo descrive le colazioni a base di Biscotto di…

Leggi di +

Focaccia al sambuco PAT Sicilia

Si tratta di una focaccia rustica farcita, di forma tondeggiante o anche rettangolare, a seconda del recipiente in cui è lievitata ed è stata infornata, e del peso variabile da 1 a 2-3 Kg. E’ il frutto della combinazione di ingredienti (farina, uova, strutto, guanciale di maiale, salame tradizionale o ferlata e tuma fresca) presenti…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *