Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S20S Faito – Colli di Fontanelle

SI-S20S Alla scoperta delle montagne campane

Faito – Colli di Fontanelle Con il sentiero 350 dal Belvedere del Faito (1034m) si giunge al Castellone e si prosegue sul sentiero 350/300 fino al bivio Molare-Conocchia (1380m). Da qui si svolta a destra verso la Conocchia e si prosegue seguendo il segnavia 300 fino alla Croce della Conocchia (1377m). Si procede quindi in ripida discesa lungo uno zig-zag di gradoni in pietra fino alla Caserma della Forestale (763m) dove è prevista una piccola pausa. Dalla Caserma della Forestale si svolta a destra e si percorre l’ultimo tratto dell’antico Sentiero degli Dei, oggi chiamato Cammino dell’Angelo, verso Santa Maria del Castello (685m) fino ad incrociare la strada.

Dopo una pausa ristoratrice si prosegue quindi verso Punta Calabrice e Monte Comune con una lunga ma costante salita, incrociando prima il bivio con il sentiero 333 per Positano e poi quello con il sentiero 333A per il bivio di Monte Purtuso. Raggiunta la sommità di Monte Comune (877m) si effettua una piacevole sosta per ammirare il meraviglioso panorama. Quindi si prosegue prima seguendo i segnali, tenendosi a ridosso dello steccato, e poi la cresta del versante sud della catena fino alla sella di Cesina o Sella di Arola (544m) dove si incrocia il sentiero 342 per Arola. Da qui si sale con un ultimo strappo verso Monte Vico Alvano o Montagna del Principe (642m) raggiungendo la grande croce di ferro. Si scende infine verso Palazzo Colonna e i Colli di San Pietro (310m) per consumare la cena alla pizzeria Zio Sam e trascorrere la notte al B&B Due Sirene PUNTI D’ACQUA: Acqua Santa e Santa Maria del Castello.

• Distanza – 15,41 km
  • Dislivello positivo – 954 m
  • Difficoltà tecnica – Difficile
  • Dislivello negativo – 1.797 m
  • Altitudine massima – 1.382 m
  • Altitudine minima – 310 m

Sentiero Italia CAI Abruzzo P03 Barrea – Rivisondoli

Barrea – Rivisondoli Con percorso lungo e dislivello notevole ci si addentra in territorio appenninico passando nei pressi delle piste sciistiche di Monte Pratello. Da Barrea si sale in direzione est lungo i versanti alla base del Monte Rotondo fino a portarsi in prossimità del Colle della Monna dove si svolta progressivamente in direzione nord aggirandone…

Sentiero Italia CAI Sardegna Z24 Cuile Is Arrantas – Armungia

Cuile Is Arrantas – Armungia Tappa facile 15 km Da Escalaplano per carrarecce asfaltate e bianche, una tappa di una ventina di chilometri dapprima verso Marcasua, poi lungo il torrente Rio Su Ruaxiu e il sentiero dei carbonai fino all’altipiano di Sa Mola con le sue caratteristiche rocce modellate dagli agenti atmosferici. Si scende nella valle…

Sentiero Italia CAI Molise Q02 Tufara – Bosco Mazzocca

Tufara – Bosco Mazzocca Con questa tappa di lunghezza e dislivello medi il Sentiero Italia si porta sui crinali del settore molisano dei Monti del Sannio, inoltrandosi nella valle del Teverone, affluente di sinistra del Fortore. Si attraversano o costeggiano alcune aree boscate di notevole valore naturalistico (Bosco Pianelle e Bosco Mazzocca) e alcune modeste…