Sentiero Italia CAI Lazio 16 Leonessa – San Vito

SI-O16 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Leonessa – San Vito Dalla Piazza VII Aprile di Leonessa si scende lungo una strada scalinata verso la SP10 (Turistica del Terminillo), da qui si prende il sentiero segnalato che, in direzione Est e con percorso piuttosto pianeggiante, va verso i Borghi di Piedelpoggio, Villa Immagine, San Clemente, Cumulata. In corrispondenza di quest’ultimo borgo, il percorso continua verso Nord su strada asfaltata, in leggera salita fino al borgo di Viesci. Da Viesci riprende andatura verso Est su strada sterrata fino all’incrocio con la strada asfaltata, che conduce, in leggera salita, alla fine tappa presso il Borgo di San Vito.

San Vito frazione di Leonessa

N.B. A San Vito non ci sono negozi. E’ necessario approvvigionare il necessario per mangiare prima di partire. Inoltre, allo stato attuale, esiste una difficoltà di accoglienza non essendoci strutture organizzate in merito. Si sta lavorando sulla possibilità di utilizzare la canonica della chiesa, che attualmente è in ristrutturazione per danneggiamenti da terremoto. Non si conosce la data in cui sarà possibile l’utilizzo. C’è, comunque, la possibilità di accampamento libero presso un grande fontanile che si trova nei pressi del borgo a circa 1 km di distanza.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.1 km
  • Departure Leonessa (991 m)
  • Arrival San Vito (1050 m)
  • Dislivello + 136 m
  • Dislivello – 88 m
  • Maximum altitude 1050 m
  • Minimum altitude 908 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza

Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta  delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z01 Chiesa del Buon Cammino – Saltàra

Chiesa del Buon Cammino – Saltàra Un vero e proprio auspicio, oltre al punto di partenza di questa lunga avventura a piedi. Il santuario campestre di Nostra Madonna del Buon Cammino è situato a 2 km dalla periferia dell’abitato di Santa Teresa Gallura: da qui inizia la prima tappa che dalla costa si addentra tra le prime…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *