Sentiero Italia CAI Lazio 16 Leonessa – San Vito

SI-O16 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Leonessa – San Vito Dalla Piazza VII Aprile di Leonessa si scende lungo una strada scalinata verso la SP10 (Turistica del Terminillo), da qui si prende il sentiero segnalato che, in direzione Est e con percorso piuttosto pianeggiante, va verso i Borghi di Piedelpoggio, Villa Immagine, San Clemente, Cumulata. In corrispondenza di quest’ultimo borgo, il percorso continua verso Nord su strada asfaltata, in leggera salita fino al borgo di Viesci. Da Viesci riprende andatura verso Est su strada sterrata fino all’incrocio con la strada asfaltata, che conduce, in leggera salita, alla fine tappa presso il Borgo di San Vito.

San Vito frazione di Leonessa

N.B. A San Vito non ci sono negozi. E’ necessario approvvigionare il necessario per mangiare prima di partire. Inoltre, allo stato attuale, esiste una difficoltà di accoglienza non essendoci strutture organizzate in merito. Si sta lavorando sulla possibilità di utilizzare la canonica della chiesa, che attualmente è in ristrutturazione per danneggiamenti da terremoto. Non si conosce la data in cui sarà possibile l’utilizzo. C’è, comunque, la possibilità di accampamento libero presso un grande fontanile che si trova nei pressi del borgo a circa 1 km di distanza.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.1 km
  • Departure Leonessa (991 m)
  • Arrival San Vito (1050 m)
  • Dislivello + 136 m
  • Dislivello – 88 m
  • Maximum altitude 1050 m
  • Minimum altitude 908 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Abruzzo P05 Campo di Giove – Roccacaramanico

Campo di Giove – Roccacaramanico Ancora una tappa lunga e caratterizzata da notevole dislivello attraverso alcune delle zone più spettacolari del Parco Nazionale della Majella. Da Campo di Giove si imbocca il sentiero che lungo una bella valletta, prima in discesa e poi in salita, porta al paese di Pacentro. Attraversato l’abitato si prende un altro…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *