Sentiero Italia CAI Umbria Marche 07 Pantaneto – Colfiorito

SI-N07 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Pantaneto– Colfiorito Da Pantaneto, si riprende la carrabile per la Forca, dopo 300m si devia su una sterrata e poi mulattiera che risale il versante Nord della Montagna, con discreta salita, sui prati pascolo e al Valico del Col di Mezzo-M.Le Ovaglie. Si scende nella valletta sottostante, si prosegue a destra, entrando nel bosco e all’inizio del Fosso di San Pietro, Fonte Mara. Si scende per una sterrata di Sevizio al Fondo Valle e poi si sale a Collattoni. Da Collattoni, si risale per una strada di servizio all’edificio dell’Acquedotto, direzione Ovest si prosegue risalendo la Val Canale, poi verso il M.Tolagna. Prima della vetta si scende a destra, al limite del Bosco e si segue su terreno libero una linea ideale che scende gradatamente in direzione Ovest, costeggiando dei Meriggi e raggiungendo un rimboschimento di conifere. Qui si segue una fatiscente recinzione fino ad incrociare una carrareccia, la si supera, si scende per un sentiero eroso ad un fontanile, Fonte Lavarone e successivamente alla captazione. Si prende la carrareccia che sale la parte opposta alla captazione, arrivati sui prati coltivi si gira nettamente a destra e per una traccia di passaggio di mezzi agricoli si scende con direzione Nord sotto il M.Castello, con una carrareccia, si scende a Dignano, passando per la Fonte dell’Aria. Quindi con strada asfaltata si arriva a Colfiorito. Passando per Taverne e Plestia.

• Departure Pantaneto (985 m)
  • Arrival Colfiorito (769 m)

Sentiero Italia CAI CALABRIA 27° Tappa Pietrabianca – Passo dello Scalone

Pietrabianca – Passo dello Scalone Ultima tappa, lunga e con discreto dislivello, nel territorio della Catena Costiera. La tratta conduce al Passo dello Scalone, considerato il confine di questa specifica diramazione dell’Appennino. Il valico segna anche l’ingresso nel Parco nazionale del Pollino, all’interno del quale si svolgeranno svariate tappe successive. La parte iniziale della tappa…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 01° Tappa Reggio Calabria – Gambarie

Reggio Calabria – Gambarie Dopo le tappe in Sardegna e Sicilia il Sentiero Italia si sposta su terraferma e riparte da Reggio Calabria con una tappa impegnativa per lunghezza e dislivello, con belle vedute sullo Stretto di Messina, che in un solo giorno conduce alla stazione turistica e sciistica (nel 1956 vi fu costruita la…