

SI-C20N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Selva di Val Gardena – Rifugio Puez/Furcela de Ciampei Una tappa di media lunghezza e dislivello che conduce il Sentiero Italia CAI nel massiccio del Puez nel Parco Naturale Puez Odle. Dall’abitato di Selva di Val Gardena si prosegue verso il Centro addestramento Alpino dei Carabienieri e si segue il sentiero n°14 che percorre tutta la meravigliosa Vallunga. Si cammina circondati da pareti rocciose dove non è difficile scorgere il falco o i camosci. Dopo circa due ora di camminata quasi pianeggiante, inizia la salita verso il rifugio lungo un ghiaione dove le stelle alpine la fanno da padrone. Dopo circa un’altra ora di salita si arriva al pianoro dove è situato il Rifugio Puez di proprietà del CAI sez. Bolzano.

Informazioni tecniche
- Distance 8.9 km
- Departure Selva di Val Gardena (1555 m)
- Arrival Forcella Puez (2477 m)
- Dislivello + 970 m
- Dislivello – 48 m
- Maximum altitude 2477 m
- Minimum altitude 1555 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D12S Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi
Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi Questa tappa breve, ma con dislivello importante porta alle pendici della Grigna. Da Cainallo si sale alla Bocchetta di Cino e si prosegue in salita alla Bocchetta di Prada dove inizia un tratto di crinale fino al Belvedere e alla Bocchetta di Piancaformia. Si traversa poi fino al Rifugio…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 07 Pantaneto – Colfiorito
Pantaneto– Colfiorito Da Pantaneto, si riprende la carrabile per la Forca, dopo 300m si devia su una sterrata e poi mulattiera che risale il versante Nord della Montagna, con discreta salita, sui prati pascolo e al Valico del Col di Mezzo-M.Le Ovaglie. Si scende nella valletta sottostante, si prosegue a destra, entrando nel bosco e…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 02° Tappa Gambarie – Polsi
Gambarie – Santuario della Madonna di Polsi Si tratta della tappa che conduce sulla sommità del Montalto, la massima elevazione dell’Aspromonte con i suoi 1956 metri di quota, che offre ai camminatori vedute davvero imponenti, che spaziano dalla Sicilia orientale alla Sila, dal Mar Jonio al Tirreno. Il percorso della tappa, di media lunghezza e…