Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C14N Obereggen – Rifugio Fronza Coronelle

SI-C14N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Obereggen – Rifugio Fronza Coronelle Con questa tappa ora il Sentiero Italia CAI si trasferisce dal gruppo del Latemar al gruppo del Catinaccio. Una tappa piuttosto lunga che partendo da Obereggen, prima in mezzo al bosco fino allo splendido lago di Carezza e poi in salita per prati e pascoli fino ai ghiaioni sotta la Roda de Vael ed il Catinaccio, raggiunge il Rifugio Fronza alle Cornelle. Il percorso dal Passo Carezza fino al rifugio fa ammirare splendidi paesaggi e vedute sul Latemar e all’orizzonte Brenta, Ortles e Monti della Val Venosta. Se qualcuno vuol evitare la salita al passo di Carezza al Rif. Paolina può usufruire della seggiovia Paolina che toglie un bel po’ di dislivello in salita.

Informazioni tecniche

  • Distance 16 km
  • Departure Obereggen (1558 m)
  • Arrival Rifugio Coronelle (2215 m)
  • Dislivello + 763 m
  • Dislivello – 143 m
  • Maximum altitude 2242 m
  • Minimum altitude 1471 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 15 Rifugio Angelo Sebastiani – Leonessa

Rifugio Angelo Sebastiani – Leonessa Lasciato il Rifugio A.Sebastiani (1820m) con il sentiero 404 si sale alla Selletta di Pratorecchia (1875m) per scendere con un tratto di sterrata al bivio dove inizia il sentiero. In prossimità di Sella Jacci si esce sulla curva della sterrata fino a riprendere il sentiero poco dopo e, a mezza…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D30N Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera

Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera Questa tappa è caratterizzata da un dislivello notevolissimo che sfiora i 2000 metri positivi. Dalla città di Tirano si segue inizialmente la vecchia mulattiera che porta alla Frazione di Roncaiola passando tra gli ultimi vigneti del versante Retico della Valtellina. Dopo la frazione il percorso segue prima un ripido sentiero…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 11 Paganico Sabino – Varco Sabino

Paganico Sabino – Varco Sabino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello il Sentiero Italia abbandona il lago del Turano per avvicinarsi all’altro grande bacino artificiale della zona: il Lago del Salto. Da Paganico Sabino si costeggia brevemente il lago prima di imboccare in direzione est la valle alla base del Colle Mogaro. Si sale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *