Sentiero Italia CAI Lombardia D21S Rifugio Mario Merelli al Coca – Rifugio Antonio Curò

SI-D21S Le montagne lombarde

Rifugio Mario Merelli al Coca – Rifugio Antonio Curò Dal Rifugio Mario Merelli al Coca (1892 m), il percorso inizia scendendo brevemente in direzione di Valbondione fino a raggiungere un ponticello, attraversando il torrente. Dopo aver abbandonato il sentiero 301 che scende verso la valle, si prosegue salendo sulla sinistra, seguendo la costa erbosa e guadagnando quota fino a intercettare la valle del Polledrino (circa 2150 m). Il sentiero procede ora a mezzacosta, attraversa alcune piccole valli e, dopo alcuni saliscendi, raggiunge il passo del Corno (2220 m).

Successivamente, si scende leggermente e, attraverso pendii molto ripidi, si raggiunge la base di un canale di detriti, superandolo con un tratto attrezzato che conduce al piccolo pianoro sovrastante. Si continua a mezzacosta fino alla Sponda Arsena (circa 2350 m), affacciandosi sulla Valmorta, un punto panoramico. Con una serie di tornanti, si perde rapidamente quota fino a raggiungere il piccolo bacino artificiale (bacino di modulazione di Valmorta – 1798 m) situato sotto la grande diga del Bacino Barbellino. Dopo la risalita alla casa dei guardiani e il breve tratto lungo il Bacino del Barbellino, si giunge infine al Rifugio Antonio Curò (1915 m). Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 5,67 km
  • Dislivello positivo: 714 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 700 m
  • Altitudine massima: 2.349 m
  • Altitudine minima: 1.802 m

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 07 Pantaneto – Colfiorito

Pantaneto– Colfiorito Da Pantaneto, si riprende la carrabile per la Forca, dopo 300m si devia su una sterrata e poi mulattiera che risale il versante Nord della Montagna, con discreta salita, sui prati pascolo e al Valico del Col di Mezzo-M.Le Ovaglie. Si scende nella valletta sottostante, si prosegue a destra, entrando nel bosco e…

Il cammino di celestino
Parco della Majella

Celestino V e l’Abruzzo. E’ innegabile che la figura del povero eremita Pietro da Morrone che, sul finire del 1200 divenne Papa con il nome di Celestino V, appartiene, con tutta la sua vicenda umana e religiosa, al patrimonio identitario di tutti noi abruzzesi. Il fresco riconoscimento da parte dell’UNESCO della Perdonanza Celestiniana quale Patrimonio…

Sentiero Italia CAI Lazio 06 Filettino – Vallepietra

Filettino – Vallepietra La tappa O06 parte dall’Hotel Monte Viglio sito nel Comune di Filettino (1058 slm) e termina in  Piazza Italia nel Comune di Vallepietra (786 slm) presso l’Ostello del Pellegrino. La lunghezza  complessiva della tappa è di 15,5 Km e la stessa ha un dislivello positivo di 690 mt. Partendo  dall’Hotel Monte Viglio, si…