Sentiero Italia CAI Lombardia D21S Rifugio Mario Merelli al Coca – Rifugio Antonio Curò

SI-D21S Le montagne lombarde

Rifugio Mario Merelli al Coca – Rifugio Antonio Curò Dal Rifugio Mario Merelli al Coca (1892 m), il percorso inizia scendendo brevemente in direzione di Valbondione fino a raggiungere un ponticello, attraversando il torrente. Dopo aver abbandonato il sentiero 301 che scende verso la valle, si prosegue salendo sulla sinistra, seguendo la costa erbosa e guadagnando quota fino a intercettare la valle del Polledrino (circa 2150 m). Il sentiero procede ora a mezzacosta, attraversa alcune piccole valli e, dopo alcuni saliscendi, raggiunge il passo del Corno (2220 m).

Successivamente, si scende leggermente e, attraverso pendii molto ripidi, si raggiunge la base di un canale di detriti, superandolo con un tratto attrezzato che conduce al piccolo pianoro sovrastante. Si continua a mezzacosta fino alla Sponda Arsena (circa 2350 m), affacciandosi sulla Valmorta, un punto panoramico. Con una serie di tornanti, si perde rapidamente quota fino a raggiungere il piccolo bacino artificiale (bacino di modulazione di Valmorta – 1798 m) situato sotto la grande diga del Bacino Barbellino. Dopo la risalita alla casa dei guardiani e il breve tratto lungo il Bacino del Barbellino, si giunge infine al Rifugio Antonio Curò (1915 m). Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 5,67 km
  • Dislivello positivo: 714 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 700 m
  • Altitudine massima: 2.349 m
  • Altitudine minima: 1.802 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21A Taquisara – Ulassai

Taquisara – Ulassai La 21A rappresenta il tratto più lungo, circa 17 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a fine tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. La partenza è nei pressi del parco comunale dove è…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 03° Tappa Polsi – San Luca

Santuario della Madonna di Polsi – San Luca Dall’Aspromonte allo Jonio. Una tappa del Sentiero Italia CAI in cui si perde quota per arrivare in pochi chilometri quasi al livello del mare a breve distanza dalle coste della Locride. Dal Santuario della Madonna di Polsi si resta in quota prima di iniziare la discesa lungo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z25 Armungia – Su Niù e S’Achili

Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *