

SI-C09 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Salorno – Rifugio Potzmauer Da Salorno si percorre la strada per Laghetti fino al centro storico del paese dove si imbocca la stradina, dove transita anche il Dürerweg, che sale al Ponte Romano, antico passaggio sulla forra del Laukusbach. Si prosegue fra stupendi vigneti fino alla frazione di Pochi-Buchholz (550 m) da cui si domina la vallata atesina. Un tratto in saliscendi precede la lunga salita al rifugio Sauch (912 m) col vicino grande roccolo. Si continua in un dedalo di sentieri e stradine seguendo la segnaletica per il Lago Santo che porta sicuri alla mèta (1208 m). Siamo sui Monti di Cembra, una larga e ondulata dorsale porfirica quasi completamente ricoperta dai boschi di faggi e conifere entro cui si trovano radure prative e numerose conche paludose che costituiscono preziosi biotopi naturali. Attraversiamo questo particolare ambiente seguendo il segnavia 415 e in coincidenza anche col Sentiero Europeo n. 5 che passa dalle località Zise (1245 m) e Selva (1240 m) e ci accompagna fino al Rifugio Potzmauer (1289 m), situato in una vasta radura nei pressi dell’omonimo passo. Per chi volesse accorciare di circa un’ora la parte iniziale della tappa, da Salorno c’è la possibilità di salire per l’it. 1 direttamente a Pochi.
La Tappa 9 si sviluppa lungo i segnavia 1, 409, 409A, 414, 415- E5. NB: Al rifugio Potzmauer inizia la variante in Alto Adige del Sentiero Italia.

Informazioni tecniche
- Distance 25.9 km
- Departure Salorno (Salurn) (219 m)
- Arrival Rifugio Potzmauer (1309 m)
- Dislivello + 1529 m
- Dislivello – 439 m
- Maximum altitude 1374 m
- Minimum altitude 208 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R06B Santeramo in Colle – Matera
Le origini di Matera sono molto remote e ne è testimonianza il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti senza soluzione di continuità sin dall’età paleolitica. Infatti nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell’epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Nel periodo Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, tanto…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse
Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 11° Tappa Terme di Valdieri – Rifugio Città di Ceva al Malinvern
Tappa di media lunghezza, dislivello positivo ragguardevole e negativo moderato, che dalle montagne dell’Alta Valle Gesso porta nella vicina Valle Stura. Dalle Terme di Valdieri, si segue la strada carrozzabile chiusa al traffico che porta all’incantevole Piano del Valasco dove sorge la Casa di Caccia di Vittorio Emanuele II, oggi ristrutturata e adattata a rifugio….