Sentiero Italia CAI Abruzzo P06 Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande

SI-P06 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande Tappa piuttosto breve ma con discreto dislivello che percorre le alture tra la città di Sulmona e il massiccio principale della Majella. Da Roccacaramanico si punta in salita la cima del Monte Morrone dapprima procedendo parallelamente alla valle formata dal torrente Orto. In seguito il sentiero imbocca un ripido pendio procedendo a tornanti stretti nel bosco e raggiunge l’avvallamento del Jaccio della Madonna prima di aggirare il Monte Morrone dirigendosi al Colle della Croce a 1901 metri di quota. Con una breve discesa si raggiunge il rifugio per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 10.7 km
  • Departure Roccacaramanico (1038 m)
  • Arrival Rifugio Jaccio Grande (1706 m)
  • Dislivello + 974 m
  • Dislivello – 292 m
  • Maximum altitude 1991 m
  • Minimum altitude 1038 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F03 Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval

Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia perde quota per giungere nel fondo valle della Valgrisenche. Dal Rifugio Chalet de l’Epée si parte in direzione nord in discesa proseguendo il cammino parallelamente al lago artificiale di Beauregard, attraversando alcuni alpeggi e giungendo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 58 Rifugio San Bernardo – Varzo

Rifugio San Bernardo – Varzo Dopo la tappa breve del giorno precedente, una piuttosto lunga anche se di dislivello ridotto porta il Sentiero Italia a Varzo, lungo i tracciati stradale e ferroviario che portano in Svizzera attraverso il Sempione. La prima parte del percorso presenta una salita poco ripida fino ai 2252 metri sul livello…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Abruzzo P07 Rifugio Jaccio Grande – Popoli

Rifugio Jaccio Grande – Popoli Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa si abbandonano le alture della Majella e si raggiunge il paese alla base delle sorgenti del Fiume Pescara. Dal rifugio si guadagna il crinale che si segue in discesa al Colle dei Sambuchi a 1638 metri di quota e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *